La Matteotti domina a Ostuni

Grande prova corale dei ragazzi di Patella

lunedì 22 novembre 2021 11.40
Arriva la seconda vittoria consecutiva per la Nuova Matteotti Corato, la prima lontano dalle mura amiche del PalaLosito. I coratini la centrano espugnando il PalaGentile di Ostuni con un netto 65-86, dopo una gara decisasi nel terzo quarto ma sempre condotta dai biancoblu baresi.

Avvio di match con i ragazzi di casa, ancora in costruzione come roster per le note vicende societarie, che si portano avanti nelle primissime fasi di gara (7-3), prima che Mascoli e Ianuale non impattino il match a quota 9. Parte qui il primo break barese di 8-0 che porta il risultato sul 9-17, col contributo di De Angelis e Cicivè, sempre preziosi anche a rimbalzo offensivo.

Si chiude cosi il primo quarto mentre il secondo si apre con i brindisini che tentano una reazione, prontamente spenta dai canestri di Oluic e capitan Aldo Gatta, che tengono i gialli di casa a distanza di sicurezza (17-26). Il match è molto bello ed entrambe le squadre giocano con grande agonismo, nonostante la gara sia estremamente corretta davanti ad una bella cornice di pubblico. Una tripla di Ianuale lancia ancora i coratini (21-34), ma i ragazzi di Curiale sono bravi a rispondere e con una tripla a fil di sirena di Stankovic riescono ad andare al riposo lungo sotto soltanto di 5 punti (29-34).

Al rientro in campo la Matteotti aumenta intensità difensiva e pressione offensiva e di fatto fa suo il match. Il break coratino di 4-21 è impressionante. Guidati da un super Oluic e da un Claudio Gatta letteralmente scatenato da 3, i ragazzi di Patella dilagano e mettono in cassaforte i 2 punti in classifica (33-55). La reazione ostunese, anche grazie alla difesa coratina, è blanda ed anzi ancora una tripla del nostro play manda le squadre a fine terzo quarto sul 42-64.

Ultimo quarto valido solo per le statistiche dove i coratini controllano agevolmente la gara nonostante lo sforzo profuso dai pur volenterosi ragazzi di casa per rientrare nel match. Coach Patella da spazio a tutto il suo roster e l'intensità sul parquet non cambia, tanto che la Matteotti allunga ancora sino al 65-88 finale.