Bambini nel centro storico
Bambini nel centro storico
Scuola e Lavoro

A spasso per Corato, tra storia e rispetto per l'ambiente

L'esperienza dei bambini della scuola Cesare Battisti

Nella mattinata di mercoledì 22 novembre l'associazione coratina Beyond Borders ha organizzato, in collaborazione con l'associazione pugliese Tou.Play, un piccolo progetto finalizzato all'educazione al riciclo indirizzato ai giovani e giovanissimi.

Gli alunni della classe quarta B della scuola elementare Cesare Battisti sono stati coinvolti in una attività organizzata a Corato a seguito del progetto Erasmus+ "RRR: Reuse, Reduce, Recycle", messo a punto dalla associazione romena "Society for Responsible Cosumption" con cui Beyond Borders collabora.

In primo luogo, il programma dell'attività ha previsto una visita guidata del centro storico della città di Corato a cura della guida Arturo Del Muscio, per narrarne la storia e mostrare le particolarità ai bambini, che hanno attraversato le solite vie della città con il naso all'insù e ne hanno riscoperto la bellezza.

La sorpresa nella "novità" ha toccato i bambini tanto quanto gli adulti lì presenti, grazie certamente all'abilità del saper descrivere e narrare della guida.

Una fase importante dell'attività si è focalizzata sull'aspetto principale del progetto RRR, ossia il rispetto per l'ambiente, l'importanza della raccolta differenziata e il suo impatto. Tra i temi appresi: come si conservavano gli alimenti prima dei frigoriferi, il disastro idrologico di Corato e il tema dello spreco idrico, le cave e le pietre di Puglia, come nasce una città.

Il percorso dettagliato della visita guidata: Piazza Sedile, Largo Abbazia, via Roma, Piazza di Vagno, Via Monte di Pietà, via San Benedetto, Via Duomo, Via Gentile con rientro in Piazza Sedile. Dall'esterno: le chiese di San Benedetto e la chiesa Madre, Palazzo Gioia, Catalano e De Mattis, i resti dell' "abbazia" ed i grottini.

I bambini sono stati coinvolti in modo attivo, apprendendo la storia della città durante il percorso. Il progetto mira all'educazione dei più giovani, su tematiche riguardanti la sfera dell'ecologia e del riciclo.

"RRR: Reuse, Reduce, Recycle" vuol dire appunto "Riusa, Riduci, Ricicla": sono le tre R dell'ecologia!
7 fotoA spasso per Corato, tra storia e rispetto per l'ambiente
IMGIMGIMGIMGIMGIMGIMG
  • scuola
Altri contenuti a tema
Nelle scuole di Corato sedi di seggio l'anno scolastico inizia il 25 settembre Nelle scuole di Corato sedi di seggio l'anno scolastico inizia il 25 settembre L'Ordinanza Commissariale
Cari insegnanti, siate prima di tutto esseri umani Cari insegnanti, siate prima di tutto esseri umani Dall'esperienza negativa fra i banchi di scuola la riflessione di una mamma sul ruolo dell’istituzione scolastica
1 Riapertura scuole, Città Metropolitana cerca 5 aule per Corato Riapertura scuole, Città Metropolitana cerca 5 aule per Corato L'avviso pubblico esplorativo per la ricerca di immobili da adibire ad attività didattica
"Scuola per Tutti", anche a Corato la campagna di raccolta materiale scolastico "Scuola per Tutti", anche a Corato la campagna di raccolta materiale scolastico L'iniziativa della Croce Rossa, in collaborazione con Caritas, per affrontare il problema della povertà socio-educativa
Fornitura libri di testo per scuole secondarie, come farne richiesta Fornitura libri di testo per scuole secondarie, come farne richiesta Presentazione istanze entro il 30 settembre
Ritorno in classe, il saluto augurale di Mons. D'Ascenzo al mondo della scuola Ritorno in classe, il saluto augurale di Mons. D'Ascenzo al mondo della scuola L'Arcivescovo: «Non venga mai meno la speranza per guardare al nostro cammino con entusiasmo»
Apertura scuole, una nota di Peppino Longo Apertura scuole, una nota di Peppino Longo «La riapertura, doverosa, delle scuole è una faccenda troppo delicata per essere strumentalizzata politicamente»
Ritorno a scuola, il premier Conte: «Ci saranno difficoltà e contagi» Ritorno a scuola, il premier Conte: «Ci saranno difficoltà e contagi» Il presidente del Consiglio in conferenza annuncia le novità e le linee guida per il rientro in presenza
© 2016-2020 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.