Carta di identità
Carta di identità
Comunicazioni

Anche a Corato arriva la carta d'identità elettronica. Tutti i dettagli

L'emissione a partire dal 12 marzo

Si avvisano i cittadini che a partire da lunedì 12 Marzo 2018, il Comune di Corato sarà abilitato all' emissione della nuova CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA (C.I.E.).

Introdotta dall'art. 10, comma 3 del D.L. 78/2015 recante "DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI ENTI TERRITORIALI", convertito dalla L. 6 Agosto 2015 N. 125, la carta di identità elettronica (C.I.E.), con funzioni di identificazione dei cittadini, è finalizzata ad incrementare i livelli di sicurezza dell'intero sistema di emissione ( anticlonazione e anticontraffazione in materia di documenti elettronici).

Dal giorno di effettiva abilitazione, il Comune non potrà più emettere il documento di identità in formato cartaceo, salvo casi eccezionali debitamente documentati.

La C.I.E. è un documento di riconoscimento con le dimensioni di una carta di credito, dotati di sofisticati elementi di sicurezza che consentono di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale quanto all'estero, che potrà essere utilizzato anche per accedere ai servizi erogati dalla pubblica amministrazione ( pagamenti elettronici di verbali di illeciti, pagamenti di bollette, bolli auto, ticket sanitari ).

Le carte di identità in formato cartaceo rilasciate fino all'emissione della C.I.E. mantengono la propria validità fino alla scadenza.

La carta di identità elettronica può essere richiesta presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Corato.

Il documento può ESSERE RICHIESTO in qualsiasi momento e la sua durata varia a seconda delle fasce di età di appartenenza.

Nel dettaglio:
· 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
· 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
· 10 anni per i maggiorenni.
·
Importi di pagamento:
prima di avviare la pratica di rilascio della Carta di Identità Elettronica, il cittadino dovrà provvedere al versamento dell'importo sotto indicato:
· per il primo rilascio euro 22,50 (di cui Euro 16,79, comprensivi di spese di spedizione dello Stato; la rimanente somma ( euro 5,71) per diritti fissi e di segreteria;
· per smarrimento/deterioramento euro 27,50.

Modalità di pagamento:
il cittadino potrà provvedere al pagamento secondo le seguenti modalità:
Contanti sportello C.I.E;

P.O.S sportello C.I.E.;

Economato.

La prenotazione della C.I.E potrà essere effettuata o presso gli uffici di Piazza C. Battisti o Via Gravina, 132. Inoltre accedendo ai Portali istituzionali http.//www.cartaidentita.interno.gov.it - https://agendacie.interno.gov.it/ dove il cittadino troverà tutte le informazioni utili relative alla C.I.E.


Il cittadino, il giorno stabilito dalla prenotazione, si presenterà presso gli uffici comunali munito di:
Ricevuta di pagamento;

Foto tessera, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB;

Tessera sanitaria.

In caso di primo rilascio, il cittadino esibirà all'operatore comunale un altro documento di identità in corso di validità, diversamente si presenterà al comune accompagnato da due testimoni.

In caso di rinnovo o duplicazione a seguito del deterioramento del documento, invece, consegnerà quest'ultimo all'operatore comunale.
In caso di smarrimento o furto , esibirà la relativa denuncia, eseguita presso il Commissariato di P.S o Comando dei Carabinieri.

Il cittadino inoltre:

Verificherà prima di eseguire il versamento e la prenotazione con l'operatore comunale la corrispondenza dei dati anagrafici con i dati anagrafici riportati sulla tessera sanitaria con riferimento particolare al codice fiscale;

Indicherà la modalità di ritiro del documento (consegna presso l'indirizzo indicato o ritiro in Comune);

Procederà con l'operatore comunale all'acquisizione delle impronte digitali;

Firmerà il modulo di riepilogo procedendo altresì alla verifica finale dei dati.
Il cittadino riceverà la C.I.E all'indirizzo indicato di norma entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.

La richiesta di rinnovo dovrà essere presentata sempre presso il proprio Comune di residenza o dimora.

Per richiedere il blocco della propria C.I.E, occorre contattare il numero 800263388 fornendo i seguenti dati:
Nome;

Cognome;

Codice fiscale;

Numero della C.I.E se disponibile;

Estremi della denuncia presentata alle forze dell'ordine.

Il servizio telefonico è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 18,00 e il sabato dalle ore 8,00 alle 14,00 ed è valido solo per la nuova C.I.E.

I cittadini italiani residenti all'estero potranno, invece, richiedere la CIE all'autorità funzionale competente nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento.

Inoltre il Comune di Corato ha aderito al progetto "UNA SCELTA IN COMUNE":

Per i cittadini maggiorenni è prevista anche la facoltà di indicare il consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di morte, informazione che sarà trasmessa automaticamente al Sistema Informativo Trapianti. Il cittadino potrà, alla richiesta della Carta di Identità, richiedere all'ufficiale di Anagrafe il modulo per la dichiarazione, esprimendo la propria volontà nel campo indicato. È sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l'ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo e si precisa che, nel caso in cui il cittadino intenda revocare o variare tale dichiarazione, dovrà rivolgersi alla ASL territorialmente competente.
  • carta di identità
Altri contenuti a tema
Carta di identità elettronica, attivo il servizio di prenotazione telematica Carta di identità elettronica, attivo il servizio di prenotazione telematica Rimane operativo il servizio di prenotazione telefonica
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.