Consiglio comunale Corato
Consiglio comunale Corato
Politica

Approvato il progetto di collegamento tra via Bagnatoio e via Lago Baione attraverso via delle Azalee

Approvati anche l’adesione alla rottamazione dei tributi, l’adesione del Comune alla società pubblica che gestirà il servizio idrico con l’Acquedotto Pugliese, l’ampliamento del Liceo Classico e il regolamento del verde

Durante il consiglio comunale tenutosi ieri 31 marzo, diversi i punti all'ordine del giorno che sono stati approvati.

Punto fondamentale è stato quello per l'approvazione definitiva del progetto di fattibilità tecnica ed economica della nuova strada che collegherà via Bagnatoio a via Lago Baione.

Presentato dall'Assessore Sinisi, il punto è stato più volte oggetto di ragionamenti pubblici, durante le diverse commissioni consiliari. Quattro le possibili alternative citate dal consigliere di Nuova Umanità Michele Lotito: il collegamento tra via Bagnatoio con Via Lago Baione attraverso via delle Azalee; tra la Strada Esterna Bracco, nei pressi dell'incrocio con via Lago Baione, con via Bagnatoio; Viale Giardino che presenta, però, il vincolo idrogeologico; la realizzazione di un cavalcaferrovia che risulterebbe essere abbastanza onerosa.

La soluzione discussa durante la seduta ha sollevato dei dubbi da parte del consigliere Lotito: «Io consiglio di verificare bene se deve andare avanti questo punto, perché si potrebbero avere numerosi contenziosi (e già i primi sono arrivati). Un'eventuale sospensiva determinerebbe la non apertura della strada, lasciando ancora quel quartiere completamente isolato». «Ritiriamo il punto. Sembra che perdiamo tempo ma, secondo me, lo guadagniamo».

«La fretta non è mai una buona consigliera», ha dichiarato il consigliere di Direzione Corato Gino Perrone. «La fretta è stata fatta quando io ho presentato quella proposta e voi non l'avete tenuta in considerazione. Oggi a due anni stiamo a discutere di quello che si deve fare. Rischio idrogeologico? Ne abbiamo tolti tanti di rischi idrogeologici. Con calma avremmo portato avanti l'altro progetto e con calma avremmo anche visto qual era la possibilità. Mettiamoci intorno a un tavolo e troviamo la soluzione provvisoria perché questa procedura prima di due anni non si realizzerà».

La proposta del consigliere Lotito non è stata presa in considerazione procedendo così con l'approvazione del punto.

Per la realizzazione della strada, sarà necessario procedere con l'esproprio dell'area privata su cui poggia parte di un'azienda agricola.

I fondi per la realizzazione devono essere utilizzati entro il 2027, ma l'apertura del cantiere avverrà entro fine anno.

Tra i provvedimenti approvati anche l'adesione alla rottamazione dei tributi, l'adesione del Comune alla società pubblica che gestirà il servizio idrico con l'Acquedotto Pugliese, l'ampliamento del Liceo Classico e il regolamento del verde.

«Importanti i punti all'ordine del giorno che abbiamo approvato», ha dichiarato il sindaco in un video pubblicato sui suoi profili social. «Innanzitutto, via Bagnatoio. Abbiamo approvato, in via definitiva, la realizzazione della strada. Acquedotto Pugliese: abbiamo approvato l'adesione di Corato alla società pubblica che gestirà l'acquedotto a tutela dell'acqua. Liceo Classico: abbiamo approvato in via definitiva l'ampliamento. Adesso la città metropolitana procederà con la realizzazione delle nuove aule e dell'auditorium. Tributi: abbiamo approvato la rottamazione, aderendo a un provvedimento del governo che va incontro a famiglie, imprese, realtà artigiane e individui che hanno un debito con l'ente pubblico. Ora c'è la possibilità di rimettersi al passo. Infine, abbiamo approvato il regolamento del verde. Dopo che avevamo già realizzato il censimento del verde, questi sono gli strumenti operativi per quella città dal futuro che è una città verde, green che le nuove generazioni attendono e per cui stiamo operando giorno dopo giorno. Un importantissimo risultato raggiunto anche questo».
  • Consiglio Comunale
  • consiglio comunale Corato
Altri contenuti a tema
Corato, Zona Comune: «La maggioranza vorrebbe un’opposizione decorativa» Corato, Zona Comune: «La maggioranza vorrebbe un’opposizione decorativa» La replica dopo quanto accaduto durante il consiglio del 30 ottobre
Corato, dopo il Consiglio comunale le note di maggioranza e opposizione Corato, dopo il Consiglio comunale le note di maggioranza e opposizione Due note contrapposte dopo la seduta di ieri da parte della maggioranza e di Direzione Corato
Consolidato 2025, banchi dell’opposizione semivuoti: la maggioranza approva il bilancio Consolidato 2025, banchi dell’opposizione semivuoti: la maggioranza approva il bilancio Il punto è stato approvato con con 16 voti favorevoli e 5 contrari
Tensione in consiglio comunale: Pietro Zona lascia l’aula consiliare Tensione in consiglio comunale: Pietro Zona lascia l’aula consiliare Il Presidente costretto ad una pausa per ristabilire l’ordine
Olio e autotrasporto, a Corato il consiglio approva il documento di richieste al Governo Olio e autotrasporto, a Corato il consiglio approva il documento di richieste al Governo Il consiglio monotematico del 26 ottobre si chiude con un documento condiviso e il ritiro del secondo punto all’ordine del giorno
Corato, consiglio Comunale il 26 ottobre: in agenda le misure per olio e autotrasporto Corato, consiglio Comunale il 26 ottobre: in agenda le misure per olio e autotrasporto Due gli ordini del giorno sulla crisi delle filiere strategiche
I primi 100 giorni di opposizione, incontro pubblico in piazza Vittorio Emanuele I primi 100 giorni di opposizione, incontro pubblico in piazza Vittorio Emanuele Previsti gli interventi di Pietro Zona, Nica Testino, Giulia Tandoi, Fabio Quinto, Filippo Tatò, Enzo Mastrodonato, Franco Caputo e Gaetano Nesta
Zona industriale e staff del sindaco: le due interrogazioni di Scaringella (Udc) nel Consiglio comunale di Corato Zona industriale e staff del sindaco: le due interrogazioni di Scaringella (Udc) nel Consiglio comunale di Corato Il consigliere chiede all'amministrazione risposte, obiettivi e tempi certi
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.