Confabulare 2020
Confabulare 2020
Eventi

Confabulare 2020 anche quest'anno coinvolge gli studenti di Corato

Il progetto entra nel vivo con gli appuntamenti di Adotta l'Autore a scuola dal 5 al 27 marzo

Presentato ufficialmente con la conferenza stampa del 15 novembre 2019, il progetto Confabulare - Libri fuori dagli scaffali 2020, entra nel vivo della sua ricca programmazione con Adotta l'Autore a scuola, una serie di incontri con gli autori che si svolgeranno dal 5 al 27 marzo presso le scuole aderenti al progetto.

L'ottava edizione del progetto annuale di promozione della lettura e valorizzazione della letteratura per ragazzi, attivo a Ruvo di Puglia (BA) dal 2012, dedicato ai giovani lettori dai 9 ai 17 anni, coinvolge più di 100 scolaresche di 8 diversi Comuni pugliesi (Altamura, Andria, Casamassima, Corato, Molfetta, Ruvo di Puglia, Terlizzi, Trani), in rappresentanza di 16 diverse Istituzioni Scolastiche, per un totale di più di 2500 studenti.

Divisi nei tre ordini di istruzione - Scuola Primaria, Secondaria di primo grado e Secondaria di secondo grado – tutti gli studenti sono stati impegnati in questi mesi nella lettura dei libri di alcuni degli scrittori più noti nel campo della letteratura per ragazzi, che avranno l'opportunità di ospitare presso le proprie scuole, dal 5 al 27 marzo, proprio grazie ad Adotta l'Autore a scuola.

In particolare, le scuole aderenti ospiteranno e si confronteranno con gli scrittori Valentina Camerini con il libro "La storia di Greta – non sei troppo piccolo per fare cose grandi", Daniele Aristarco con "Io vengo da - corale di voci straniere", (per gli studenti di 5a elementare e 1a media), Christian Hill con il libro "Il ladro dei cieli", Guido Sgardoli con il suo "I grigi", (per gli studenti di 2a e 3a media), Fabio Geda con "Anime scalze", (per gli studenti del biennio di scuola secondaria di secondo grado).

Su questi libri le classi coinvolte si sono anche cimentate nella realizzazione di Booktrailer che dal 10 al 25 marzo saranno sottoposti al giudizio del pubblico di Youtube che ne decreterà il vincitore.

Aderiscono ad Adotta l'Autore a scuola anche gli studenti dell'IC "Imbriani-Piccarreta" di Corato che il 27 marzo ospiteranno Valentina Camerini.

Confabulare 2019-2020 coinvolgerà anche gli autori Luca Azzolini, Guido Lombardi e Marco Magnone, sui cui libri, dal 3 al 30 aprile, le classi aderenti si affronteranno nelle Gare di Lettura, in gare mattutine, animate da attori professionisti, con prove di abilità incentrate sulla lettura di libri assegnati:

Confabulare – libri fuori dagli scaffali, è un'idea di Associazione Culturale Calliope e Libreria L'Agorà – Bottega delle Nuvole di Ruvo di Puglia (BA) in collaborazione con il Comune di Ruvo di Puglia, la Fondazione Vincenzo Casillo e la Fondazione Cannillo, con l'obiettivo di promuovere la lettura tra le fasce più giovani della popolazione, attraverso un approccio innovativo che favorisce la partecipazione dei lettori con strumenti ludici e creativi (arti figurative, teatro e cinema) rendendoli veri protagonisti del processo.

Con la direzione artistica di Paola Zannoner, scrittrice e formatrice di fama internazionale, premio Strega ragazze e ragazzi 2018, il Coordinamento scientifico di Rosangela Bellifemine e Marisa Scarimbolo, e il Coordinamento organizzativo di Nicola Catalano, Confabulare vede impegnati attori, autori, esperti di ludico-creatività, filmaker, critici ed esperti di cinema, librai e consulenti letterari.
  • Confabulare
Altri contenuti a tema
Studenti di Corato sul podio di Confabulare OnAir 2020 Studenti di Corato sul podio di Confabulare OnAir 2020 Asso piglia tutto alle Gare di Lettura per la Scuola Media “Santarella”, menzione di merito alla “Imbriani”
Confabulare OnAir, Feste Finali in streaming. In Gara anche studenti di Corato Confabulare OnAir, Feste Finali in streaming. In Gara anche studenti di Corato I vincitori delle Gare di Lettura saranno decretati in tre incontri inediti con gli Autori
Coronavirus, sospese le attività di Confabulare 2020 Coronavirus, sospese le attività di Confabulare 2020 In conformità con il DPCM sulla sospensione delle attività didattiche in scuole e atenei
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.