La SM Santarella di Corato sul podio di Confabulare
La SM Santarella di Corato sul podio di Confabulare
Scuola e Lavoro

Studenti di Corato sul podio di Confabulare OnAir 2020

Asso piglia tutto alle Gare di Lettura per la Scuola Media “Santarella”, menzione di merito alla “Imbriani”

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
Si sono concluse nel migliore dei modi per gli studenti coratini le Gare di lettura dell'edizione 2020 del progetto annuale Confabulare – Libri fuori dagli scaffali, dedicato ai giovani lettori dai 9 ai 17 anni.

Le tre feste finali, condotte da Marianna Ezia Di Muro e Giacomo Dimase e trasmesse in diretta streaming di Confabulare On Air, la nuova veste multimediale del progetto di promozione della letteratura per ragazzi, hanno decretato le classi vincitrici del contest letterario riservato agli studenti, divisi in tre fasce di partecipazione – V elementare e I media, II e III media, Biennio di scuola superiore.

Le Gare, che hanno coinvolto oltre 100 studenti, hanno riguardato i libri "Bambini per gioco" di Luca Azzolini, per le classi di 5a elementare e 1a media, "La mia estate indaco" di Marco Magnone per le classi di 2a e 3a media, "Il ladro di giorni" – da cui è stato tratto anche un film con Riccardo Scamarcio e Massimo Popolizio, di Guido Lombardi per il biennio di scuola superiore.

Dopo la lettura dei libri loro assegnati, gli studenti si sono cimentati su 5 tracce di gioco da elaborare sulle tematiche dei libri loro assegnati: Collage di foto, Componimenti narrativi e musicali, Creazioni artistiche, Realizzazione di video.

Le Giurie di esperti hanno attentamente valutato tutti gli elaborati e decretato vincitori gli studenti delle classi 1D con 473 punti, 2C con 412 punti e 3A con 425 punti della Scuola Media "Santarella" di Corato. Trionfo coratino anche per i piazzamenti d'onore, precisamente per gli studenti della classe 2E con 405 punti e della 3A con 414 punti della Scuola Media "Imbriani" di Corato.

Confabulare – libri fuori dagli scaffali, deve il suo impulso creativo all'Associazione Culturale Calliope e alla Libreria "l'Agorà-Bottega delle Nuvole" di Ruvo di Puglia. Tutte le fasi di Confabulare, come Adotta l'Autore a scuola, la Gara di Booktrailer e Le Gare di Lettura, hanno coinvolto gli autori Daniele Aristarco, Luca Azzolini, Valentina Camerini, Fabio Geda, Christian Hill, Guido Lombardi, Marco Magnone, Guido Sgardoli.

Inserito anche nel programma de il Maggio dei libri, iniziativa promossa dal Centro per il Libro e la Lettura - Mibact, Confabulare On Air ha coinvolto più di 100 scolaresche di 8 diversi Comuni pugliesi (Altamura, Andria, Casamassima, Corato, Molfetta, Ruvo di Puglia, Terlizzi, Trani), in rappresentanza di 16 diverse Istituzioni Scolastiche, per un totale di oltre 2500 studenti.

Con la direzione artistica di Paola Zannoner, scrittrice e formatrice di fama internazionale, premio Strega ragazze e ragazzi 2018, il Coordinamento scientifico di Rosangela Bellifemine e Marisa Scarimbolo, e il Coordinamento organizzativo di Nicola Catalano, Confabulare ha contato sulla collaborazione di attori, autori, esperti di ludico-creatività, filmakers, critici ed esperti di cinema, librai e consulenti letterari.

«Non abbiamo voluto fermarci e lasciare i ragazzi soli, specie in un periodo in cui si è reso ancor più necessario il bisogno di sentirsi uniti e fare squadra. Abbiamo voluto continuare ad essere al loro fianco, condividere con loro la nostra passione e lasciarci travolgere dalle loro passioni che ci hanno dato energia anche a distanza. Così, mentre tutti gli eventi in Italia si fermavano, noi abbiamo lavorato incessantemente per mesi per reinventarci, è stata un'impresa a volte pesante, ma siamo stati ripagati dalla grande partecipazione registrata sui nostri canali social. Un grande risultato reso possibile grazie ad un incredibile e infaticabile lavoro di squadra. Per noi, tutti gli studenti sono vincitori!». – commentano gli organizzatori.
  • scuola
  • Confabulare
Altri contenuti a tema
Al Comune di Corato 230mila euro per interventi di edilizia scolastica Al Comune di Corato 230mila euro per interventi di edilizia scolastica Per adeguamento di spazi e aule in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19
La maturità di Alessio, una conquista di determinazione. «Ha sfidato il Covid con noi» La maturità di Alessio, una conquista di determinazione. «Ha sfidato il Covid con noi» Ospite della comunità riabilitativa psichiatrica ha raggiunto l'ambito traguardo
Anno scolastico 2020/2021, approvato il calendario della Regione Puglia Anno scolastico 2020/2021, approvato il calendario della Regione Puglia Si comincia il 24 settembre e si finisce l'11 giugno
L'anno scolastico partirà il 24 settembre. "Ma servono certezze" L'anno scolastico partirà il 24 settembre. "Ma servono certezze" Ok da sindacato e assessorato
Il 14 settembre si torna a scuola, addio a classi pollaio Il 14 settembre si torna a scuola, addio a classi pollaio Annunciate le linee guida per la ripresa. Azzolina «Sopralluoghi negli istituti di tutta Italia»
In bicicletta esplorando Corato. Un compito scolastico diventa un bel documentario della città In bicicletta esplorando Corato. Un compito scolastico diventa un bel documentario della città L'esperienza di alcuni piccoli studenti della scuola media Santarella
1 Manutenzione strade, Schettini: «Criticità evidenti, si cercano risorse» Manutenzione strade, Schettini: «Criticità evidenti, si cercano risorse» Il Commissario Straordinario replica alla sen. Piarulli. «Finanziati lavori per l'edilizia scolastica»
Scuola, Abbacchio: «Ripartenza delle attività nel benessere dei minori» Scuola, Abbacchio: «Ripartenza delle attività nel benessere dei minori» Il Coordinamento dei Garanti Regionali dell’Infanzia e dell’Adolescenza scrive al Governo nazionale
© 2016-2020 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.