Studenti Chiostro del Comune
Studenti Chiostro del Comune
Scuola e Lavoro

"Disagio - Benesse - Malessere", gli studenti coratini riflettono e si esprimono

L'iniziativa ha coinvolto tre scuole coratine

Si è svolta nel pomeriggio del giorno del 6 giugno, presso il chiostro del comune di Corato, la serata conclusiva di un percorso che si è sviluppato durante l'anno scolastico che si avvia al termine: gli studenti di tre scuole superiori di Corato, Liceo Artistico "Federico II Stupor Mundi" e Liceo Classico e Istituto Professionale "Oriani - Tandoi" si sono impegnati in varie espressioni artistiche preparate nelle settimane precedenti.

L'idea dell'intero percorso era di aiutare gli studenti a riflettere ed esprimersi intorno al tema del " disagio- benessere-malessere"; come ha descritto il dott. Ferrara " di solito il tema del disagio viene caratterizzato da narrazioni degli adulti ricolte ai ragazzi, in questo progetto volevamo ribaltare l'ottica, fare in modo che fossero i ragazzi a portare riflessioni autonome, volevamo inoltre che potessero esprimersi con un loro linguaggio, evitando in questo modo l'espressione di luoghi comuni di cui è satura tale tematica".

L'idea del progetto è partita nel settembre 2017 quando il dott. Ferrara, in quanto psicologo del consultorio familiare di Corato, ASL BA, ha proposto alla dottoressa Antonella Rosito, e alla dottoressa Mara Zaza, in quel momento componenti della Giunta comunale, di avviare un progetto che coinvolgesse gli studenti; gli assessori e l'Amministrazione di Corato hanno condiviso e sostenuto anche da un punto di vista finanziario l'intero progetto. Nell'ultima fase è risultato importante il contributo del neo assessore Luigi Menduni.

Nel suo sviluppo, il progetto ha rappresentato un momento di incontro tra agenzie sociali, la Sanità, la Scuola e l'Ente Locali, il mondo della prevenzione, il mondo della istruzione-educazione e il mondo della tutela dei minori, favorendo la possibilità di reciproci scambi di prospettive.

Nei mesi di gennaio, febbraio e marzo è stato attivato un percorso formativo rivolto ai docenti impegnati a preparare gli studenti interessati all'iniziativa. Nella fase successiva i docenti hanno creato un clima fertile che accompagnasse gli autori nei loro liberi linguaggi espressivi.

Gli studenti del liceo artistico si sono impegnati nella elaborazione pittorica di un murales di forte impatto emotivo; gli studenti del liceo classico si sono impegnati nella costruzione di un video con una intensa valenza simbolica; gli studenti del professionale hanno creato un evento caratterizzato dalla elaborazione creativa del "cocktail delle emozioni", coniugando la loro nascente professionalità con il tema dell'evento.

Nella creazione di questi elaborati rilevante è risultato il supporto di tre docenti, la professoressa Capobianco, la professoressa Cascarano, la professoressa Elia.

La serata è stata accompagnata da manifestazioni di danza, da esibizioni musicali, dalla rappresentazione di un testo letterario, tutto eseguito dagli studenti, alla presenza del Sindaco, della professoressa Adduci e del prof. Gallo rispettivamente dirigenti scolastici del Liceo Classico-Istituto Professionale e del Liceo Artistico.
WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • scuola
Altri contenuti a tema
Scuola e Covid-19, indirizzi di prevenzione e gestione dei casi Scuola e Covid-19, indirizzi di prevenzione e gestione dei casi Linee guida operative della Regione Puglia per una ripresa sicura delle attività didattiche
La Puglia torna a scuola, i consigli dell'ordine degli psicologi La Puglia torna a scuola, i consigli dell'ordine degli psicologi Il presidente Gesualdo: «Fondamentale non farsi dominare dalle paure»
Nelle scuole di Corato sedi di seggio l'anno scolastico inizia il 25 settembre Nelle scuole di Corato sedi di seggio l'anno scolastico inizia il 25 settembre L'Ordinanza Commissariale
Cari insegnanti, siate prima di tutto esseri umani Cari insegnanti, siate prima di tutto esseri umani Dall'esperienza negativa fra i banchi di scuola la riflessione di una mamma sul ruolo dell’istituzione scolastica
1 Riapertura scuole, Città Metropolitana cerca 5 aule per Corato Riapertura scuole, Città Metropolitana cerca 5 aule per Corato L'avviso pubblico esplorativo per la ricerca di immobili da adibire ad attività didattica
"Scuola per Tutti", anche a Corato la campagna di raccolta materiale scolastico "Scuola per Tutti", anche a Corato la campagna di raccolta materiale scolastico L'iniziativa della Croce Rossa, in collaborazione con Caritas, per affrontare il problema della povertà socio-educativa
Fornitura libri di testo per scuole secondarie, come farne richiesta Fornitura libri di testo per scuole secondarie, come farne richiesta Presentazione istanze entro il 30 settembre
Ritorno in classe, il saluto augurale di Mons. D'Ascenzo al mondo della scuola Ritorno in classe, il saluto augurale di Mons. D'Ascenzo al mondo della scuola L'Arcivescovo: «Non venga mai meno la speranza per guardare al nostro cammino con entusiasmo»
© 2016-2020 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.