Matematica
Matematica
Scuola e Lavoro

Due scuole coratine finaliste al 26° Rally Matematico Transalpino

Sono l'I.C. Tattoli - De Gasperi e l'IISS Oriani Tandoi

Il 25 maggio 2018, a Barletta, presso l'Ipsia "Archimede", a cominciare dalle ore 16, si terrà la finale del 26° Rally Matematico Transalpino della Sezione Puglia.

Alla manifestazione, sponsorizzata dall'azienda Granoro il Primo, e che si concluderà con la premiazione delle classi vincitrici, parteciperanno classi degli istituti scolastici dalla terza primaria fino al biennio della scuola secondaria di secondo grado.

Le scuole finaliste sono: 6° Circolo 'Don Milani', Altamura – I.C. 'Santomasi Scacchi', Gravina di Puglia – I.C. 'Tattoli-De Gasperi', Corato – I.C. 'Jannuzzi/Mons. Di Donna', Andria – I.C. di Striano, Napoli – Scuola S. 1° grado Ettore Fieramosca, Barletta – IS 'Petrarca Padre Pio', San Severo – Scuola S. 1° GRADO p. n. Vaccina, Andria – I.C Manzoni -Poli, Molfetta – IPSIA 'Archimede', Barletta – IPSSAR Molfetta, IISS 'Oriani-Tandoi', Corato – IISS Aldo Moro, Trani - I.T.I.S. Jannuzzi, Andria.

Nelle fasi preliminari hanno partecipato con altrettanto entusiasmo e preparazione altre classi della Puglia, Campania e Calabria.

A livello internazionale hanno partecipato oltre alle sezioni italiane, anche quelle della Francia, del Belgio, del Lussemburgo, dell'Algeria e dell'Eritrea.

"Il Rally Matematico Transalpino – spiega la prof.ssa Maria Felicia Andriani, docente di matematica dell'Ipsia 'Archimede di Barletta, coordinatrice internazionale dell'Associazione Rally Matematico Transalpino - è una gara internazionale per classi. Vince la classe. Gli alunni in 50 minuti collaborando devono risolvere problemi non standard che necessitano delle energie e della creatività di ciascuno. Il Rally è un'occasione per tutti per divertirsi e per sviluppare in classe la didattica per problemi, indicata e consigliata dalle indicazioni ministeriali ma che l'ARMT professa sin dal 1993.

La manifestazione si concluderà con le premiazioni a cominciare dalle ore 18.30.
  • scuola
Altri contenuti a tema
Sicurezza nelle scuole di Corato: Fratelli d’Italia chiede una risposta urgente con l’inizio del nuovo anno scolastico Sicurezza nelle scuole di Corato: Fratelli d’Italia chiede una risposta urgente con l’inizio del nuovo anno scolastico Fratelli d’Italia ha depositato un’interrogazione per quanto riguarda la sicurezza nelle scuole
La coratina Nicole Cimadomo ammessa alla Scuola Normale Superiore di Pisa La coratina Nicole Cimadomo ammessa alla Scuola Normale Superiore di Pisa Diplomata al Liceo Classico Oriani, ha ottenuto il 13° posto nella graduatoria del concorso
Corsi gratuiti di italiano per stranieri: al via le iscrizioni a Corato Corsi gratuiti di italiano per stranieri: al via le iscrizioni a Corato Le associazioni Centro Aperto “Diamoci una mano”, Harambè e Pax Christi ripropongono i corsi di lingua e cultura italiana
Referendum sull'educazione sessuo-affettiva: raggiunte le 500mila firme Referendum sull'educazione sessuo-affettiva: raggiunte le 500mila firme Cosa prevede la legge Valditara, cosa chiede il quesito e le voci di Cannillo e Di Bartolomeo
Zaino Sospeso: i Lions al fianco dei bambini e delle famiglie in difficoltà Zaino Sospeso: i Lions al fianco dei bambini e delle famiglie in difficoltà Zaini, quaderni, penne, matite e altro materiale scolastico
Torna a Corato "Io Merito – Noi Meritiamo", l’iniziativa dedicata alla valorizzazione del merito scolastico Torna a Corato "Io Merito – Noi Meritiamo", l’iniziativa dedicata alla valorizzazione del merito scolastico L'evento è promosso dal Rotary Club e dall'amministrazione comunale
Corato, aperto il bando per i libri di testo gratuiti e semigratuiti Corato, aperto il bando per i libri di testo gratuiti e semigratuiti La Regione Puglia conferma il sostegno alle famiglie per l’anno scolastico 2026/2027
Trionfo green per la prima H del Tandoi di Corato: doppia vittoria all’Ecocampionato SANB Trionfo green per la prima H del Tandoi di Corato: doppia vittoria all’Ecocampionato SANB Doppio riconoscimento nell’ambito del progetto di educazione ambientale “L’ambiente siamo noi”
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.