Albero caduto. <span>Foto Domenico Di Candido - da Facebook</span>
Albero caduto. Foto Domenico Di Candido - da Facebook
Cronaca

Forte vento, alberi spezzati e interventi dei vigili del fuoco

Nelle campagne si teme per le olive

Due giorni di vento sferzante stanno provocando i primi danni in città.

Nella mattinata di oggi alcuni lettori segnalano la caduta di un albero nella pineta Bracco. Un grosso pino è collassato fortunatamente senza creare danni a persone.

Si tratta dell'ennesimo albero caduto lungo la pineta per la quale i residenti chiedono a gran voce interventi di manutenzione e cura delle piante.

Nella tarda serata di ieri i vigili del fuoco sono dovuti intervenire in due casi per scongiurare pericoli: in un cantiere di Viale Vittorio Veneto e su via Castel Morrone.

Intanto nelle campagne si teme per le olive.

L'allerta meteo che prevede da martedì una nuova straordinaria ondata di maltempo preoccupa Coldiretti Puglia che registra danni per le olive, spazzate via dagli alberi dalle folate di vento.

"Le forti raffiche di scirocco che stanno imperversando da ore in campagna stanno creando un manto di olive sui campi, cadute per la violenza del vento, con temperature che seppure in diminuzione, sono comunque oltre la media stagionale, basti pensare che in alcune aree superano i 20 gradi. I continui shock termici non giovano certamente alle produzioni e agli alberi", dice Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia.

"E' urgente che la Regione Puglia, aggiunge Coldiretti Puglia, anche attraverso la struttura della Protezione Civile, attivi tutte le verifiche utili a richiedere lo stato di calamità naturale, dopo la straordinaria ondata di maltempo con nubifragi e trombe d'aria che hanno colpito le campagne pugliesi"
  • Maltempo
Altri contenuti a tema
Il vento sradica una copertura che vola dal sesto piano, tragedia sfiorata Il vento sradica una copertura che vola dal sesto piano, tragedia sfiorata È accaduto in via Picca, nei pressi di via Ruvo
Cade albero e spezza i cavi elettrici, black out in zona Oasi Cade albero e spezza i cavi elettrici, black out in zona Oasi I tecnici sono al lavoro per ripristinare la linea elettrica
Pioggia torrenziale su Corato, si registrano disagi e allagamenti Pioggia torrenziale su Corato, si registrano disagi e allagamenti Auto bloccate nel famigerato sottopasso di via Gravina
Maltempo in arrivo, 24 ore di allerta Maltempo in arrivo, 24 ore di allerta Temporali a partire dalle 20 di oggi
Maltempo in arrivo, è allerta gialla Maltempo in arrivo, è allerta gialla Previsto weekend di pioggia
Nuova allerta meteo per la giornata di domani Nuova allerta meteo per la giornata di domani Previsti temporali
Nord barese flagellato dalla grandine, chicchi grandi quanto palle da golf Nord barese flagellato dalla grandine, chicchi grandi quanto palle da golf Nuova batosta per l'agricoltura
Arriva un Capodanno con pioggia e vento da Nord e per i primi di gennaio arriva anche la neve Arriva un Capodanno con pioggia e vento da Nord e per i primi di gennaio arriva anche la neve Il maltempo farà capolino già a partire da stasera. Domani temporali sparsi e temperature a picco a partire da venerdì
© 2016-2020 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.