Gilet Arancioni
Gilet Arancioni
Attualità

Gilet arancioni a Roma, Corato e Ruvo di Puglia in prima linea

In piazza anche tanti primi cittadini

Un lungo viaggio in pullman nel cuore della notte, l'arrivo davanti all'Altare della patria, quindi un corteo sempre più nutrito che si è mosso dalle prime luci dell'alba per raggiungere piazza Santi Apostoli.

I gilet arancioni hanno invaso Roma per manifestare con forza l'intenzione di ricevere ascolto e soprattutto risposte concrete rispetto alle tematiche della crisi del comparto olivicolo pugliese, stretto nella morsa dell'avanzata della Xylella e dei mancati interventi strutturali a ristoro dei danni causati dalle gelate del febbraio 2018.

Solidarietà e vicinanza agli imprenditori agricoli e a tutti i lavoratori del settore e del territorio è espressa coi fatti da diversi rappresentanti istituzionali tra cui i tanti sindaci giunti nella Capitale al fianco dei manifestanti.

I manifestanti hanno inscenato - polemicamente - un funerale dell'olio d'oliva, con tanto di bara posta sotto il palco sul quale si alternano gli interventi dei vari rappresentanti degli agricoltori e i saluti istituzionali.

Associazione frantoiani di Puglia, Cia, Confagricoltura, Confocooperative, Copagri, Italia olivicola, Legacoop, Movimento nazionale agricoltura, Unapol e Uci protestano «contro il governo e le forze parlamentari ancora sordi al grido di aiuto di imprenditori e operai agricoli» ha sottolineato il portavoce Onofrio Spagnoletti Zeuli.

«Pretendiamo un decreto legge d'urgenza e risorse per le gelate dell'anno scorso che hanno ridotto del 70% la produzione olivicola; pretendiamo un decreto legge d'urgenza per la Xylella che è un enorme problema nazionale, con risorse vere ed immediate per le aziende ed i frantoi colpiti. E pretendiamo interventi seri di contrasto alle frodi e ai cartelli che ci costringono ad abbassare i prezzi dell'olio extravergine d'oliva, che resta uno dei prodotti di punta del Made in Italy» ha aggiunto, chiedendo un incontro urgente col ministro competente Gian Marco Centinaio, che finora, secondo quanto sostenuto dai gilet arancioni, avrebbe "dribblato" il confronto.

«Dopo troppe chiacchiere e stucchevoli rimpalli di responsabilità i politici ci costringono a venire a Roma per spingerli a prendere provvedimenti urgenti a favore di un settore in ginocchio. Pretendiamo lo stesso rispetto che viene dato a tutte le categorie agricole durante le emergenze, gli olivicoltori non sono cittadini di Serie B» ha sottolineato Spagnoletti Zeuli. Presenti anche olivicoltori siciliani, calabresi, campani, abruzzesi, laziali e toscani.
  • gilet arancioni
Altri contenuti a tema
Futuro dell'olivicoltura dopo le emergenze: confronto tra produttori e politica Futuro dell'olivicoltura dopo le emergenze: confronto tra produttori e politica Appuntamento domani mattina a Bari, presso l'hotel Parco dei Principi. Si discuterà anche degli scenari post emergenze gelate e xylella
"Patto per la Puglia olivicola", dieci punti nelle mani del ministro Centinaio "Patto per la Puglia olivicola", dieci punti nelle mani del ministro Centinaio Sono le proposte dei Gilet Arancioni
I Gilet arancioni a Di Maio: "Interventi rapidi per salvare l'industria ecosostenibile di Puglia" I Gilet arancioni a Di Maio: "Interventi rapidi per salvare l'industria ecosostenibile di Puglia" Richiesto l'intervento del vice premier
Decreto emergenze agricole, Gilet Arancioni: «C'è qualche manina che ne blocca la pubblicazione» Decreto emergenze agricole, Gilet Arancioni: «C'è qualche manina che ne blocca la pubblicazione» Le dichiarazioni di Onofrio Spagnoletti Zeuli
Xylella e gelate, c'è il decreto legge del Governo Xylella e gelate, c'è il decreto legge del Governo I gilet arancioni: «Ora attendiamo Centinaio in Puglia»
Gilet Arancioni, Emiliano: «Pronti ad attingere all'avanzo di amministrazione se il governo lo sblocca» Gilet Arancioni, Emiliano: «Pronti ad attingere all'avanzo di amministrazione se il governo lo sblocca» Il governatore conferma il sostegno agli agricoltori
I Gilet Arancioni tornano vincenti da Roma I Gilet Arancioni tornano vincenti da Roma Spagnoletti Zeuli: «Ha vinto l'amore per la terra»
I gilet arancioni pronti a raggiungere Roma. In cinquemila verso la Capitale I gilet arancioni pronti a raggiungere Roma. In cinquemila verso la Capitale Domani la mobilitazione di olivicoltori da tutta Italia
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.