Corato, attività a cura de Il giardino di gloria onlus
Corato, attività a cura de Il giardino di gloria onlus
Eventi

Il Giardino di Gloria organizza due appuntamenti tra Arte ed inclusione

Il primo domani, sabato 1 luglio

Sabato 1 e 15 luglio 2023 dalle 17:00 alle 19:00, Il Giardino di Gloria OdV invita la cittadinanza a scoprire la mostra dei quadri appartenenti alla Regina Margherita, custodita nelle meravigliose sale del Castello Svevo di Trani, tra storia, curiosità e sperimentazione sensoriale.


Due appuntamenti all'insegna dell'arte, dell'inclusione e della sensorialità, un tour delle sale del Castello con protagonisti la mostra di quadri e i nostri meravigliosi 5 sensi: tatto, gusto, olfatto, udito e vista per interpretare e leggere l'arte e sperimentarne i possibili processi creativi.

Il Castello di Trani diventa palcoscenico delle attività di inclusione di persone con disabilità.

La sede de "Il giardino di Gloria" – dichiara Maristella Bonaventura, presidente dell'associazione – è un giardino sensoriale ed ha come principali obiettivi l'inclusione di persone diversamente abili, la promozione del benessere, la compartecipazione e la solidarietà.

"Insieme si può, insieme è meglio, insieme è più bello!" È il mantra dei nostri volontari. "L'arte in tutti i sensi" è un laboratorio aperto a bambini, ragazzi, adulti, disabili e non, pensato per conoscere, interpretare e leggere l'arte con la creatività, l'esplorazione e il divertimento.

Un progetto che richiama alla bellezza e alla condivisione, dove sarà possibile imparare che la diversità non è altro che la specialità di ciascuno di noi e l'arte, come tutte le forme espressive, non può che alimentare e nutrire questa specialità.

Il progetto "Arte in tutti i sensi" è realizzato nell'ambito del Trani autism Friendly, un sistema integrato territoriale per promuovere l'inserimento sociale e l'autonomia.

Il giardino di Gloria OdV persegue l'obiettivo dell'inclusione attraverso la socializzazione, quella che crea il senso di appartenenza, che allontana dalla solitudine e stimola la solidarietà e il mutuo aiuto.
  • Il giardino di Gloria
Altri contenuti a tema
Il Giardino di Gloria organizza un aperitivo per gli aspiranti volontari Il Giardino di Gloria organizza un aperitivo per gli aspiranti volontari L'appuntamento domani alle 18:30 presso la sede dell'associazione
Performance musicale di bambini in attesa di Babbo Natale Performance musicale di bambini in attesa di Babbo Natale Iniziativa de "Il giardino di Gloria" in piazza Matteotti
"Il giardino di Gloria" attende volontari "Il giardino di Gloria" attende volontari Un aperitivo gratuito aperto a tutte le persone che intendono avviare un percorso di collaborazione
Domenica l'inaugurazione di un Giardino sensoriale Domenica l'inaugurazione di un Giardino sensoriale Sarà curato dall'organizzazione di volontariato "Il giardino di Gloria"
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.