Prof.ssa Isabella Loiodice
Prof.ssa Isabella Loiodice
Arti e Professioni

La coratina Isabella Loiodice riceve il premio "Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo"

Il prestigioso riconoscimento è conferito dall'Università Suor Orsola Benincasa

Prestigioso riconoscimento per l'attività di ricerca della prof.ssa Isabella Loiodice, professore ordinario di Pedagogia all'Università di Foggia che risulta tra i vincitori del Premio Internazionale Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo.

Il riconoscimento è conferito dall'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli ad opere e personalità ed è finalizzato ad evidenziare l'attualità dell'opera del grande Statista lucano, esempio straordinario di cultura ed etica civile che scelse proprio Acquafredda di Maratea - subito dopo l'ascesa del fascismo al potere - come luogo del suo esilio in Patria, ponendosi come testimonianza straordinaria di impegno civile per l'Italia e per la democrazia in ambito europeo.

L'opera rientra nella seconda sezione, quella relativa alla Pedagogia, alla Storia della Pedagogia e alla Filosofia e riceverà il riconoscimento nell'evento conclusivo del Premio Internazionale Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo il prossimo 7 settembre. Lo studio si intitola: Genere, etnia e formazione. Donne e Cultura del Mediterraneo, edito da Pensa Multimedia ed è stato curato Simonetta Ulivieri ed Isabella Loiodice.

Nell'ambito della medesima serata di premiazione sarà conferito il riconoscimento all'On. Emma Bonino, già commissario europeo e ministro per gli affari esteri e al Sen. Domenico Fisichella, già vice presidente del Senato e ministro per i Beni Culturali e ambientali per il loro impegno a tutti i livelli nelle Istituzioni locali, nazionali ed europee per il Mezzogiorno d'Italia.
  • Isabella Loiodice
Altri contenuti a tema
La coratina Isabella Loiodice prorettrice dell'Università degli studi di Foggia La coratina Isabella Loiodice prorettrice dell'Università degli studi di Foggia La prof.ssa Loiodice è docente ordinario di Pedagogia Generale e sociale
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.