Alessio Maturità
Alessio Maturità
Scuola e Lavoro

La maturità di Alessio, una conquista di determinazione. «Ha sfidato il Covid con noi»

Ospite della comunità riabilitativa psichiatrica ha raggiunto l'ambito traguardo

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
"Alessio un esempio per tutti noi. Per la tua maturità e per il cammino che hai davanti".

Sono le parole che hanno accompagnato la conclusione della sessione di maturità per il conseguimento del diploma curriculare dell'istituto Archimente Ipsia di Barletta, nella succursale di Andria. È in questo istituto che Alessio, ospite della comunità riabilitativa psichiatrica di Corato, ha conseguito il diploma di elettromeccanico.

Un traguardo importante, una conquista di determinazione. «Alessio ha sempre palesato le sue capacità e la voglia di conquistare la maturità e questo lo ha spinto a scegliere, sin da subito, un percorso didattico» raccontano coloro che lo hanno seguito in questo percorso.

L'iter didattico ha previsto l'individuazione, nell'ambito del percorso scolastico, di obiettivi condivisi anche se differenziati: questa è la tappa fondamentale che ha intrapreso per il suo percorso.

"Insieme al corpo insegnante e ai compagni, fondamentale per Alessio è stato il ruolo del docente di sostegno: questa figura ha permesso di creare un tessuto relazionale nella propria crescita, ha rappresentato una mediazione nella comunicazione con gli altri ragazzi, anche nei momenti di socializzazione fuori dall'aula, come le assemblee di istituto o la ricreazione." spiegano. «Èimportante sottolineare che l'obiettivo, per Alessio, non era ottenere il diploma a tutti i costi ma, principalmente, quello di poter dimostrare il livello di apprendimento».

«Alessio ha sfidato il Covid con noi – sottolineano dalla comunità riabilitativa psichiatrica EPASSS di Corato – lontano dalla sua famiglia solo fisicamente, ma a loro sempre vicino con tutti i canali comunicativi e tecnologici, che lui ben conosce. Noi gruppo di lavoro lo abbiamo guidato e confortato, il suo studiare era davvero un richiamo alla normalità, con tutte le sue stanchezze».

«L' Istituto professionale Archimede di Andria con la brava preside prof. Anna Ventafridda, la vicaria Marisa Gravinese, la responsabile del gruppo Marily Papeo, il docente di sostegno prof Carlo Sacco unitamente al nostro gruppo di lavoro, la psichiatra dott.ssa Marilù Liso, lo psicologo Saverio Costantino, il coordinatore Piero Zucaro, l'educatrice di riferimento Isa Leone e tutto il gruppo di lavoro...tutti insieme abbiamo tagliato il traguardo. Con Alessio abbiamo vinto una grande sfida, vivendo con lui tutte le emozioni che il percorso gli ha regalato. Ora altro obiettivo ancora più ambizioso è quello del lavoro. In una società distratta noi siamo sempre più concentrati per restituire una vita "normale" ai nostri meravigliosi ospiti» concludono.
  • scuola
Altri contenuti a tema
Gli studenti pugliesi sono da 100 e Lode: lo dice la statistica Gli studenti pugliesi sono da 100 e Lode: lo dice la statistica I voti più alti registrati nei licei
Nuovo dirigente scolastico per la Cifarelli - Santarella: è Mariagrazia Campione Nuovo dirigente scolastico per la Cifarelli - Santarella: è Mariagrazia Campione La dirigente coratina proviene dall'istituto "Mariano - Fermi" di Andria
Dirigenti scolastici protestano: «Ascoltate le nostre richieste» Dirigenti scolastici protestano: «Ascoltate le nostre richieste» Sit in a Bari. Il grido disperato dei capi degli istituti scolastici della Puglia
Ripartenza scuole senza indicazioni, domani protestano i dirigenti scolastici Ripartenza scuole senza indicazioni, domani protestano i dirigenti scolastici Uil Scuola: «Scuole lasciate al loro destino. Necessario nuovo organico e sostenere ripartenza in presenza»
Al Comune di Corato 230mila euro per interventi di edilizia scolastica Al Comune di Corato 230mila euro per interventi di edilizia scolastica Per adeguamento di spazi e aule in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19
Anno scolastico 2020/2021, approvato il calendario della Regione Puglia Anno scolastico 2020/2021, approvato il calendario della Regione Puglia Si comincia il 24 settembre e si finisce l'11 giugno
L'anno scolastico partirà il 24 settembre. "Ma servono certezze" L'anno scolastico partirà il 24 settembre. "Ma servono certezze" Ok da sindacato e assessorato
Il 14 settembre si torna a scuola, addio a classi pollaio Il 14 settembre si torna a scuola, addio a classi pollaio Annunciate le linee guida per la ripresa. Azzolina «Sopralluoghi negli istituti di tutta Italia»
© 2016-2020 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.