Calici di Stelle
Calici di Stelle
Eventi

La serata magica di "Calici di Stelle" saluta Corato

Suggestiva iniziativa realizzata presso la Locanda di Beatrice

E' stata una serata magica la seconda tappa di Calici di stelle ieri sera a Corato da La Locanda di Beatrice.

Oltre 60 le aziende socie del Movimento Turismo del Vino Puglia sono state protagoniste assolute della serata proponendo il meglio della loro produzione dai principali territori vitivinicoli della regione.

In degustazione nelle isole d'assaggio soltanto Top Wines del Consorzio: etichette pluripremiate, rinomate in tutto il mondo, e rarità di pregio accompagnate dal racconto dei sommelier della Fondazione Italiana Sommelier Puglia.

Spazio inoltre alle degustazioni guidate, sempre a cura della FIS Puglia, sul tema dei Rosati di Puglia e dei grandi autoctoni della nostra regione (Nero di Troia, Negroamaro e Primitivo nelle sue diverse declinazioni).

Chicca della serata la degustazione guidata di un Extravergine, per imparare a conoscere e riconoscere le diverse cultivar del territorio, a cura di Buonaterra – Movimento Turismo dell'Olio Puglia.

Interessante il gioco "A prova di naso" che ha messo alla prova il talento da sommelier dei partecipanti, invitandoli ad abbinare i descrittori olfattivi ai relativi vitigni autoctoni pugliesi.

Ad accompagnare le degustazioni di vino, quest'anno per la prima volta anche le preparazioni a cura del Consorzio La Puglia è Servita, con una postazione nell'area Evo & Food a cura di Domenico Cilenti e Andrea Firma, del ristorante Porta di Basso di Peschici (Fg).

Un'esperienza unica, pensata per i palati più raffinati: grandi tavoli conviviali, musica e la suggestiva atmosfera della Locanda di Beatrice hanno fatto da cornice ai Top Wines del Consorzio e alla migliore gastronomia di Puglia, in un esclusivo menù solo su prenotazione, ideato e preparato per l'occasione.

È la Terra di Federico in tutte le sue sfaccettature quella andata in scena nella proposta della tappa di Corato, con un'escursione dall'Appennino dauno ai porti della costa, attraverso 6 portate all'insegna della creatività di due autentici innovatori: il cuoco della Locanda di Beatrice Donato Di Pierro e Paolo Laskavj, del ristorante Il Cortiletto di Lucera (Fg).

Non è mancato il momento dell'incontro tra vino e cultura nel Salotto del Libro, a cura di Eventi d'Autore: nella tappa di Corato, Rossana Mitolo ha presentato "La Figlia di Giuseppe Scaglione", edito da Robin.

Colonna sonora della serata è stata la musica dal vivo della Birbantband.

Prossima tappa a Manduria.
DSC JPGDSC JPGDSC JPG
  • Calici di stelle
Altri contenuti a tema
La gastronomia made in Corato per Calici di Stelle La gastronomia made in Corato per Calici di Stelle Ad agosto in Puglia, tre serate indimenticabili con i migliori vini della regione
Un grande brindisi sotto le stelle e appuntamento al nuovo anno di "Calici di Stelle" Un grande brindisi sotto le stelle e appuntamento al nuovo anno di "Calici di Stelle" Si sono concluse le 4 tappe della manifestazione dedicata al vino
La ventesima edizione di Calici di Stelle passa anche da Corato La ventesima edizione di Calici di Stelle passa anche da Corato Il 6 agosto presso la Locanda di Beatrice
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.