Ramoscello di ulivo
Ramoscello di ulivo
Territorio

La Xylella avanza, il timore degli olivicoltori. Sicolo «Passare dalle parole ai fatti»

Il presidente di Oliveti Terra di Bari: «I sindaci si attivino con ordinanze»

Coinvolgere i comuni, sensibilizzare gli agricoltori, agire con scelte drastiche verso le aziende agricole che non intervengono sui terreni, entro il 30 aprile, con arature e trattamenti fitosanitari obbligatori.

È questa la ricetta per provare ad arginare la xylella che il Presidente della OP Oliveti Terra di Bari, Gennaro Sicolo, propone all'assessore regionale all'agricoltura, Donato Pentassuglia, e al Presidente della commissione agricoltura in seno al consiglio regionale, Francesco Paolicelli.

Saranno decisivi i mesi di marzo e aprile, infatti, per evitare che la sputacchina avanzi nei campi bruciando quel che resta dell'olivicoltura pugliese e colpendo il polmone olivicolo nazionale nelle province di Bari e Bat.
Per questo motivo, Sicolo ha chiesto la convocazione di un tavolo operativo per poter programmare tutti gli interventi necessari per provare a fermare il contagio.

"Ho apprezzato l'impegno del nuovo assessore Pentassuglia, ma bisogna passare dalle parole ai fatti utilizzando queste settimane che ci separano all'inizio della primavera per prepararci a contrastare l'insetto vettore di questo maledetto batterio – spiega Gennaro Sicolo -. Abbiamo il dovere di costruire un fronte unito, con i sindaci e le aziende agricole, per provare ad arginare la pandemia che sta distruggendo millenni di storia e di economia".

"I Sindaci devono immediatamente attivarsi, attraverso apposite ordinanze, per pulire le aree di pertinenza comunale incolte e per sanzionare tutti gli agricoltori che non lavorano adeguatamente i campi – continua il Presidente Sicolo -. I comuni, ai sensi del decreto legislativo 228/2001, possono stipulare rapidamente convenzioni con le aziende per consentire ai veri agricoltori, in cambio di sgravi sulle tariffe comunali o piccole concessioni amministrative, di curare tutti i terreni pubblici, degli hobbisti e di chi non ha a cuore il futuro della nostra terra".
"Allo stesso tempo, gli agricoltori non possono tirarsi indietro e devono fare la propria parte: per tutti i furbetti, per tutte quelle aziende agricole che intascano i contributi Pac ma lasciano abbandonati i terreni, chiedo di eliminare il sostegno pubblico", rimarca il Presidente della OP Oliveti Terra di Bari.
"Non possiamo permetterci di perdere altro tempo, per questa ragione chiedo all'Assessore Pentassuglia e al Presidente della Commissione Paolicelli un incontro operativo, allargato ad Anci e a tutte le sigle sindacali, per mettere a punto una strategia comune definitiva in grado di frenare il contagio dei nostri ulivi", conclude Sicolo.
  • crisi olivicola
Altri contenuti a tema
Qualità e tipicità: elementi di competitività per la filiera dell'Olio EVO Qualità e tipicità: elementi di competitività per la filiera dell'Olio EVO Il focus del presidente nazionale Unapol Tommaso Loiodice
Il grido degli olivicoltori: «Salviamo il settore da una crisi profonda» Il grido degli olivicoltori: «Salviamo il settore da una crisi profonda» Addetti ai lavori a confronto con le istituzioni
Domani in Comune un incontro sulla crisi olivicola Domani in Comune un incontro sulla crisi olivicola Convocati i produttori di olio ed olive
Istituzioni e olivicoltori al tavolo: a Corato l'incontro nazionale per il rilancio del comparto Istituzioni e olivicoltori al tavolo: a Corato l'incontro nazionale per il rilancio del comparto Un parterre di altissimo profilo ieri nella cantina Terra Maiorum
Loiodice: «Se la xylella va oltre, scenari apocalittici per le nostre comunità» Loiodice: «Se la xylella va oltre, scenari apocalittici per le nostre comunità» Gli auguri del presidente Unapol a Donato Pentassuglia, nominato assessore regionale all'agricoltura
Crisi olivicola, Consiglio regionale approva mozione Damascelli Crisi olivicola, Consiglio regionale approva mozione Damascelli "Urgono risorse straordinarie per produttori, frantoiani e cooperative e bisogna prevedere ammortizzatori sociali per i lavoratori del settore, al fine di arginare la crisi occupazionale dilagante, con un milione di giornate lavorative perse."
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.