Inaugurazione sede di Città nuova
Inaugurazione sede di Città nuova
Politica

Maxi sequestro di finto olio extravergine, Città Nuova: «Si prendano iniziative a tutela della nostra cultivar»

La posizione del movimento politico a pochi giorni dalla scoperta della frode

Nella giornata di ieri la Guardia di Finanza di Foggia ha sequestrato, in uno stabilimento di Cerignola, oltre 2,5 tonnellate di olio extravergine d'oliva adulterato.

Nello stabilimento, centinaia di litri di olio di semi di origine sconosciuta venivano miscelati con altre sostanze (tra cui clorofilla) per essere imbottigliati e venduti come extravergine di oliva.

L'olio, spacciato come olio extravergine di "olive coratine", con marchio "tenuta coratina", era destinato al mercato del nord dell'Italia e della Germania.

Il movimento politico Città Nuova, oltre a rivolgere un plauso alla Guardia di Finanza per l'operazione, riflette sull'esigenza di tutelare l'immagine della cultivar coratina e il lavoro dei tanti agricoltori già fortemente provati dalla calamità della gelata che ha messo in ginocchio tutto il comparto olivicolo.

«Chiediamo che il Commissario prefettizio valuti ogni iniziativa utile alla tutela del nome della nostra cultivar, compresa quella di costituirsi parte civile in un eventuale procedimento giudiziario nei confronti dei responsabili di tale frode» fanno sapere da Città Nuova.

«I truffatori hanno utilizzato un marchio che si chiama "Tenuta coratina": questo arreca un gravissimo danno al prodotto e agli olivicoltori già fortemente provati dalla calamità della gelata del 2018. Inoltre questo gravissimo fatto stride con la politica di promozione del nostro olio extravergine di oliva tenuta dall'amministrazione guidata da Massimo Mazzilli a tutti i livelli» concludono gli esponenti del movimento.
  • Città Nuova
Altri contenuti a tema
Caduta dell'amministrazione, Città Nuova: «Chi paga è la città» Caduta dell'amministrazione, Città Nuova: «Chi paga è la città» Il partito dell'ex sindaco Mazzilli attacca Direzione Italia
Città nuova: «Corato è sotto assedio» Città nuova: «Corato è sotto assedio» Il movimento guidato da Massimo Mazzilli: «Le minoranze siano chiare e coese. È il momento di presentare la mozione di sfiducia al sindaco»
Città Nuova: "Sindaco omertoso, centrodestra staccato dalla realtà" Città Nuova: "Sindaco omertoso, centrodestra staccato dalla realtà" La nota del movimento politico Città Nuova
Ritardo nella Giunta, Città Nuova: "Soliti giochi paralizzano la città" Ritardo nella Giunta, Città Nuova: "Soliti giochi paralizzano la città" La nota del movimento politico dell'ex sindaco Mazzilli
Città Nuova: «Perché i lavori dell'Asipu sono stati fermati da gennaio?» Città Nuova: «Perché i lavori dell'Asipu sono stati fermati da gennaio?» La nota a firma del presidente e del direttivo del movimento politico
Città Nuova: «Andate a votare» Città Nuova: «Andate a votare» L'appello al voto del partito dell'ex sindaco Mazzilli
Città Nuova: «Delusi da Bovino e De Benedittis: volevamo con loro costruire qualcosa di buono» Città Nuova: «Delusi da Bovino e De Benedittis: volevamo con loro costruire qualcosa di buono» La nota del movimento politico
Massimo Mazzilli candidato sindaco: "Giochiamo convintamente per vincere" Massimo Mazzilli candidato sindaco: "Giochiamo convintamente per vincere" L'ex primo cittadino suona la carica
© 2016-2019 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.