Antonio Montrone
Antonio Montrone
Cultura

Momenti (di vita): poesie, pensieri e liriche nel nuovo libro di Antonio Montrone

Stasera la presentazione del nuovo libro

La vita è fatta di milioni di momenti, ma noi viviamo solo uno di questi momenti alla volta. Quando iniziamo a cambiare questo momento, iniziamo a cambiare la nostra vita.
(Trinidad Hunt)

Esiste un tempo per tutto. Per essere assolutamente felici, o almeno credere di esserlo, per essere titubanti e dubbiosi, per essere arrabbiati o tremendamente tristi. Ogni momento è necessario e breve, eppure a volte sembra infinito.

È questo lo spirito che anima le pagine dell'ultimo libro di Antonio Montrone, scrittore, poeta e saggista, ma anche attore e registra teatrale, attualmente presidente del Forum degli Autori di Corato. Numerosi sono i riconoscimenti ottenuti in ambito culturale da questo ecclettico uomo di cultura insignito, nel 2014, dell'onorificenza dell'Ordine di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

Ogni frammento di tempo contenuto nella sua ultima pubblicazione testimonia, come annunciato dall'autore nella prefazione, «la voglia di mettere insieme le pause dell'anima della mia esistenza e delle esperienze che, per il tramite di essa, ho potuto annoverare dentro di me».

Un percorso di vita che si è tramutato in arte, musica e poesia e che, in linea con il tema nazionale FIDAPA, "La creatività femminile, la cultura dell'innovazione, motori di diverso sviluppo socio-economico. Obiettivi e progetti", è stato adottato dalle sezioni di Corato, Trani e Andria.

La prima presentazione ufficiale del libro, ancora fresco di stampa, è stato affidato, infatti, alle tre sezioni locali della FIDAPA, presiedute nel biennio 2017-2019 da Maria Francesca Casamassima (Corato), Gilda Caruso (Trani) e Maria Michele Bevilacqua (Andria), in collaborazione con l'Associazione "Domenico Sarro" e il Forum degli Autori.
L'evento sarà moderato da Franco Tempesta ed intervallato dalle relazioni di Grazia Talia Calvi. Readers della serata saranno Teresa Debenedittis e Antonio Porcaro, a cui si assoceranno le dolci melodie cantate da Carmelania Bracco, Gabriella Contento, Cristina Di Meo.

L'evento si terrà a Trani, presso la sede dell'Associazione "Domenico Sarro" (corso Vittorio Emanuele, 188), domenica 10 dicembre a partire dalle ore 18.30
  • Antonio Montrone
Altri contenuti a tema
Antonio Montrone nella giuria del Premio Bovio Antonio Montrone nella giuria del Premio Bovio A lui il compito di giudicare il lavori in concorso nella sezione narrativa edita
Antonio Montrone racconta il suo "Momenti" Antonio Montrone racconta il suo "Momenti" L'intervista esclusiva rilasciata al direttore Giuseppe Di Bisceglie
Il "Miracolo Asiatico" di Antonio Montrone vale una medaglia al premio internazionale di poesia e narrativa Il "Miracolo Asiatico" di Antonio Montrone vale una medaglia al premio internazionale di poesia e narrativa Eclettico uomo di cultura, Antonio Montrone spicca per la sua sensibilità poetica
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.