carrozzina
carrozzina
Politica

Ora le protesi potranno essere riutilizzate. Il consiglio regionale ha votato la proposta di legge

Si stima che il riutilizzo dei dispositivi potrebbe portare ad un abbattimento del 50% dei 34 milioni di euro spesi nel 2015

Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità la proposta di legge a firma Giuseppe Turco, Alfonsino Pisicchio e Paolo Pellegrino, componenti del gruppo consiliare "La Puglia con Emiliano", di modifica della legge nr. 4 del 2010.

I proponenti innovano l'articolo in materia di protesi, ortesi e ausili tecnici, il nr. 32 della legge regionale in materia di sanità e servizi sociali, recependo il Decreto ministeriale 332/1999 e concedendo alle Asl la possibilità di riutilizzare determinati ausili protesici dopo aver provveduto alla loro manutenzione e sanificazione, disciplinando contestualmente anche le procedure di cessione e comodato d'uso degli stessi.

La giunta regionale dovrà disciplinare le procedure di cessione in comodato d'uso di seggioloni, carrozzine, letti, materassi antidecubito, sollevatori, dispositivi acustici e di comunicazione, tutti quelli compresi negli elenchi allegati al nomenclatore tariffario delle Asl, prevedendo che gli stessi , al termine dell'utilizzo, rientrino nella disponibilità delle ASL che al fine di conseguire economie di gestione, dispongono il servizio di ritiro e consegna a domicilio, stoccaggio temporaneo, manutenzione e sanificazione, al fine di conseguire economie di gestione, garantendo egualmente elevati standard ed immutati livelli di prestazioni.

Si stima che a regime il riutilizzo dei dispositivi potrebbe portare ad un abbattimento del 50% dei 34 milioni di euro spesi nel 2015 per assicurare ai pazienti pugliesi l'utilizzo dei dispositivi richiesti.
  • Consiglio Regionale
Altri contenuti a tema
La nuova composizione del consiglio regionale La nuova composizione del consiglio regionale 27 seggi alla maggioranza. Nonostante la doppia preferenza di genere, solo 8 donne faranno parte dell'assemblea
Mancata approvazione doppia preferenza, Fidapa: «La politica continua a trascurare le donne» Mancata approvazione doppia preferenza, Fidapa: «La politica continua a trascurare le donne» Fidapa BPW Italy Distretto Sud Est esprime «totale disapprovazione per l’esito del Consiglio regionale»
Consiglio regionale fiume, nulla di fatto per la doppia preferenza Consiglio regionale fiume, nulla di fatto per la doppia preferenza Seduta terminata all'1.30 per assenza del numero legale. Colpo di scena: Lopalco ineleggibile
Colonna: "Il caso 'tartufi' in Consiglio regionale" della Puglia Colonna: "Il caso 'tartufi' in Consiglio regionale" della Puglia Il consigliere regionale interviene sull'ok in commissione regionale
Danni da fauna selvatica, il consiglio regionale approva la legge Danni da fauna selvatica, il consiglio regionale approva la legge ​ La dotazione finanziaria prevista per il finanziamento della legge ammonta per il 2018 a 250 mila euro. 
Danni da fauna selvatica, verso l'approvazione della legge regionale Danni da fauna selvatica, verso l'approvazione della legge regionale La protesta dei Cinque Stelle: «Verranno abbattuti anche cani e gatti inselvatichiti»
Riduzione liste d'attesa, in commissione la proposta di legge regionale Riduzione liste d'attesa, in commissione la proposta di legge regionale Primo firmatario è Fabiano Amati
"Chiuso per elezioni", a febbraio il consiglio regionale va in vacanza "Chiuso per elezioni", a febbraio il consiglio regionale va in vacanza La denuncia del Movimento Cinque Stelle
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.