paramenti sacri
paramenti sacri
Cultura

Paramenti sacri in mostra in Chiesa Matrice

Questa sera l'inaugurazione della mostra a cura de "Il tempio di Serapide"

Un percorso fra i colori e i fruscii di antichi tessuti. Una settimana dedicata alla scoperta, o alla riscoperta, di un tesoro molto particolare e affascinante costituito da una ricca collezione di tessuti di seta di epoche e provenienze diverse; dai colori accesi o delicati e dalle fantasie eccentriche o naturalistiche. Questo sarà la nuova esperienza espositiva firmata dall'Associazione culturale "Il Tempio di Serapide": "Tracce di luce e trame di oro: viaggio nella bellezza. Dalla Conservazione alla Condivisione, per recuperare, valorizzare, condividere arte e disabilità arte e integrazione".

Ben tre i luoghi in cui verrà allestita la mostra, la chiesa Matrice e i santuari dell'Incoronata e di Sana Maria Greca. L'inaugurazione è in programma per sabato 7 alle ore 19.30 in chiesa Matrice: sarà possibile visitare la mostra al mattino (10.30/12.00) e nel pomeriggio (18.00/20.00). L'allestimento sarà realizzato nel rispetto del luogo ma anche nel rispetto del messaggio storico/poetico/artistico/spirituale sotteso alle opere stesse, creando un'atmosfera "immersiva". L'esposizione riguarderà una selezione di paramenti con trame pregiate e ricami , importanti sia per la qualità dei tessuti ma anche il ruolo di testimonianza storica che rivestono. Tali opere relative ad un arco di tempo compreso tra l'Ottocento e i primi decenni del Novecento. Fodere fruscianti , galloni e merletti in oro rifiniscono i fondi e gli orli con impeccabile cura e perfezione. Di notevole interesse i ricami, vere pitture realizzate ad ago con fili di seta policromi per illustrare svariati motivi floreali o preziosi lavori in argento e oro per ornare rasi, taffetas, laminati lucenti di arabescati riflessi.

"Nell'insieme dei beni culturali presenti nella nostra città- spiegano dall'associazione " Il Tempio di Serapide"- i tessuti antichi costituiscono un corpus tanto affascinante quanto poco conosciuto al di fuori della cerchia degli specialisti e degli addetti ai lavori. Ci è sembrata doverosa una ricognizione del patrimonio tessile conservato nelle istituzioni ecclesiastiche presenti sul territorio. Quanto più colto è un popolo, tanto più è cosciente dell'ineludibile necessità di conservare i propri beni sia ambientali sia storico-artistici. E' da queste considerazioni e convinzioni, e da una grande speranza, che nasce questa nostra proposta. La speranza è quella di far conoscere, un unicum spirituale e materiale che è parte della nostra memoria storica, delle nostre radici. Conservare e Trasmettere al futuro un'eredità materiale, un Hic et Nunc che le generazioni precedenti ci hanno affidato.

Chiaro anche un altro degli obiettivi della mostra: sensibilizzare e favorire l'"Arte per i sordi" immergendosi nei problemi, nella vita e nelle esperienze dei disabili per fare con loro un tratto di strada gioioso e liberante".

Per ulteriori informazioni e per prenotare la visita con la guida per Lis è possibile rivolgersi al numero 3483191723
  • Il tempio di Serapide
Altri contenuti a tema
Si arresta il viaggio della mostra “Il Volto del ‘900 – Secondo Atto" Si arresta il viaggio della mostra “Il Volto del ‘900 – Secondo Atto" «È il volere dell'ultimo Dpcm, ci fermiamo con la speranza che “il domani, quello col sole vero, arriva”!»
"Il Volto del '900", secondo atto d'amore per l'identità storica e culturale "Il Volto del '900", secondo atto d'amore per l'identità storica e culturale Inaugurata la mostra immersiva che intende dare nuovo impulso al territorio
"Il Volto del '900 - Secondo Atto", memoria storica e artistica in una mostra "Il Volto del '900 - Secondo Atto", memoria storica e artistica in una mostra Domani l'inaugurazione del progetto espositivo
Valorizzazione del patrimonio artistico, Buon Campo incontra Annamaria La Monica Valorizzazione del patrimonio artistico, Buon Campo incontra Annamaria La Monica Oggi pomeriggio appuntamento in diretta con l'associazione culturale Tempio di Serapide
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.