Psicologo
Psicologo
Scuola e Lavoro

Psicologi a scuola, c'è l'ok del Consiglio Regionale

Il presidente degli psicologi Di Gioia: «La notizia più bella che potessimo avere»

Sarà potenziata l'Unità regionale di psicologia scolastica, alla luce delle nuove esigenze del sistema scuola. È quanto prevede la proposta di legge approvata all'unanimità dal Consiglio regionale, che contiene le modifiche alla legge che regolamenta l'esercizio del diritto all'istruzione e alla formazione.

Modifiche che si riferiscono più specificatamente all'area dei bisogni educativi speciali.

"In ogni classe – ha spiegato il presidente della VI Commissione, Domenico Santorsola – vi sono alunni che presentano una richiesta speciale di attenzione per una varietà di ragioni, riconducibili a tre grandi sotto-categorie: quella della disabilità, quella dei disturbi evolutivi specifici; quella dello svantaggio socio-economico, linguistico e culturale".

Si è reso necessario quindi, adeguare il sistema scolastico regionale agli standard qualitativi dell'istruzione europea e ciò deve avvenire garantendo la presenza dello psicologo e del pedagogista nella scuola (quest'ultima figura introdotta grazie ad un emendamento presentato da Gianluca Bozzetti).

Sarà istituito un tavolo tecnico permanente per la programmazione annuale degli interventi regionali e attività relative all'Unità regionale di psicologia scolastica e di pedagogia e formazione del personale della scuola.

«"È la notizia più bella che potessimo ricevere nel giorno di apertura del Mese del Benessere Psicologico». Così Antonio Di Gioia, presidente dell'Ordine degli Psicologi, commenta l'approvazione in Consiglio regionale della nuova legge sulla psicologia scolastica, finalizzata a garantire la presenza di uno psicologo scolastico a supporto di ragazzi, genitori e di tutto il corpo scolastico.

"Ringrazio il Consiglio regionale per aver approvato all'unanimità una legge di grande importanza e che offre una grande opportunità ai nostri ragazzi. Ora si dia subito un seguito, con l'approvazione del regolamento attuativo, per evitare, dieci anni dopo, la beffa di una nuova legge inapplicata". Il presidente Di Gioia aveva più volte richiesto un incontro con gli assessori regionali per dare seguito ai regolamenti attuativi e al finanziamento della legge approvata nel 2009.

"Oggi più che mai, soprattutto con l'avvento dei social network, è fondamentale garantire ai ragazzi un sostegno psicologico", prosegue Di Gioia, "perché più di quanto non accadesse prima dell'avvento delle nuove tecnologie, è più facile deviare in modo negativo il proprio cammino. Per non parlare di fenomeni di cui possono essere vittime, come il bullismo o le dipendenze, che solo un professionista può stanare, aiutandoli. Questa legge può rappresentare un vero cambio di passo, un contributo importante alla crescita dei nostri ragazzi, alla luce della diversa sensibilità e attenzione al disagio degli adolescenti, delle famiglie e della scuola. L'Ordine degli Psicologi assicura il massimo sostegno affinché questa legge trovi pronta applicazione, sin da questo anno scolastico, che è appena iniziato e che quindi può rappresentare un primo importante banco di prova".
  • scuola
Altri contenuti a tema
Istituto di istruzione secondaria superiore “Oriani-Tandoi”: lo stato attuale dei progetti Istituto di istruzione secondaria superiore “Oriani-Tandoi”: lo stato attuale dei progetti L’interrogazione è stata portata in aula consiliare dal consigliere Gaetano Nesta
“Cose da genitori” 2027, torna l’agenda per accompagnare mamme e papà nelle sfide educative “Cose da genitori” 2027, torna l’agenda per accompagnare mamme e papà nelle sfide educative La presentazione prevista giovedì 29 ottobre
Cura e manutenzione delle scuole di Corato: completata la sanificazione delle cisterne idriche Cura e manutenzione delle scuole di Corato: completata la sanificazione delle cisterne idriche L'intervento voluto dal sindaco De Benedittis e dall'assessore Mazzone
Al via la 1^ edizione del concorso “Ettore Carafa – I Giovani per i Diritti Umani” Al via la 1^ edizione del concorso “Ettore Carafa – I Giovani per i Diritti Umani” Per le scuole superiori della Puglia. Candidature entro il 28 febbraio 2027. Saranno assegnate tre borse di studio
35 famiglie senza buono educativo, Direzione Corato: «Il comune dica cosa intende fare» 35 famiglie senza buono educativo, Direzione Corato: «Il comune dica cosa intende fare» La nota completa
RuBiTeCo, l'educazione ambientale diventa un campionato tra classi: a Corato al via la seconda edizione RuBiTeCo, l'educazione ambientale diventa un campionato tra classi: a Corato al via la seconda edizione RuBiTeCo: Ruvo di Puglia, Bitonto, Terlizzi e Corato
«Famiglie senza risposta»: respinta la mozione di Direzione Corato sull’asilo nido «Famiglie senza risposta»: respinta la mozione di Direzione Corato sull’asilo nido La nota completa di Direzione Corato
Sicurezza nelle scuole di Corato: Fratelli d’Italia chiede una risposta urgente con l’inizio del nuovo anno scolastico Sicurezza nelle scuole di Corato: Fratelli d’Italia chiede una risposta urgente con l’inizio del nuovo anno scolastico Fratelli d’Italia ha depositato un’interrogazione per quanto riguarda la sicurezza nelle scuole
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.