Italia in Comune - Emiliano
Italia in Comune - Emiliano
Politica

Regionali, Italia in Comune sosterrà Emiliano

Il movimento politico presenterà una propria lista

Italia in Comune Puglia si dichiara non interessata a partecipare alle primarie per proporre il proprio candidato ma sarà presente nella competizione elettorale con una propria lista. E' questo il messaggio che i leader di partito hanno voluto lanciare in una conferenza stampa.

Federico Pizzarotti, Presidente nazionale, Michele Abbaticchio, vicecoordinatore nazionale, Rosario Cusmai, coordinatore regionale in Puglia e Davide Carlucci suo vice hanno, inoltre, espresso il proprio supporto al Governatore uscente Michele Emiliano, presente ai lavori.

"Il centrosinistra deve, a nostro parere, avere il coraggio di affrontare le proprie responsabilità, riproponendo Emiliano quale principale uomo politico. Diversamente, l'elettorato non comprenderebbe il motivo per il quale le forze politiche di coalizione abbiano continuato a supportarne in consiglio l'azione amministrativa. Cosi come, e non è trascurabile per la visione del nostro partito, non deve sfuggire che parliamo dell'unico candidato proveniente dalla esperienza di sindaco, quindi naturalmente votato alla attenzione ai territori", ha detto Abbaticchio.

"Noi amministratori non dobbiamo mai avere paura. E non dobbiamo mai perdere la voglia di fare. Qui in Puglia convintamente sosteniamo Michele Emiliano per combattere il disorientamento imperante a livello nazionale. Così come in Puglia, anche nelle altre regioni procederemo di volta in volta scegliendo i candidati che rappresentano, a nostro avviso, i migliori" le parole di Pizzarotti.

Un sostegno al presidente Emiliano che, però, non è privo di condizioni. A porle è soprattutto Davide Carlucci che si sta facendo portavoce presso i comuni di Puglia delle maggiori 'emergenze' e delle priorità a livello regionale da sottoporre al candidato Presidente perché ne tenga conto nella redazione del programma. "Infrastrutture e ambiente ma anche il Piano strutturale di antimafia sociale di cui Emiliano e Decaro sono stati già pratici attuatori nelle rispettive competenze".

"Noi candideremo la Puglia - ha esordito Emiliano - Sono grato, pertanto, che, in questo percorso, potrò contare anche sul progetto Italia in Comune che ho trovato interessante sin dal principio. In questo gruppo, rivedo la mia esperienza da sindaco. Il metodo utilizzato da questi tanti amministratori, quello di partire dal basso e di percorrere i comuni, chilometro per chilometro, è stato anche il mio metodo. Ci sono tutte le premesse per andare lontano."

Sulla lista da presentare, Rosario Cusmai ha parlato di un progetto che sarà soprattutto 'competitivo': "ItC Puglia è fermamente determinata a far sentite la propria voce, perché in questo momento, a nostro avviso, si corre un grande rischio: la perdita della attenzione verso le competenze, l'etica e la correttezza istituzionale in tutto il panorama politico regionale. Emiliano e Decaro hanno la forza e l'autorità per dare l'avviso di sfratto a tutti quelli che cercano di costruire un sistema di potere all'ombra delle loro figure, approfittando di qualsiasi momento di distrazione. Noi crediamo nella loro consapevole scelta. Crediamo nel fatto che un'altra politica è possibile se ci si circonda di persone che hanno consenso per il servizio svolto a favore delle collettività e del bene comune, non a favore dei singoli per ottenere una manciata di voti.".
  • Italia in Comune
Altri contenuti a tema
Italia in Comune sulle dimissioni del sindaco: «Manca il senso di responsabilità dell'impegno con gli elettori» Italia in Comune sulle dimissioni del sindaco: «Manca il senso di responsabilità dell'impegno con gli elettori» «Manfrina prevedibile: le dimissioni saranno ritirate»
Federico Pizzarotti a Corato per Paolo Loizzo Sindaco Federico Pizzarotti a Corato per Paolo Loizzo Sindaco Il sindaco di Parma e fondatore di Italia in Comune sarà domani a Corato
L'appello all'unità finisce nel vuoto, il centrosinistra rimane spaccato L'appello all'unità finisce nel vuoto, il centrosinistra rimane spaccato Ieri la prima uscita pubblica del candidato sindaco Paolo Loizzo
Il "Cantiere" aderisce a "Italia in Comune" Il "Cantiere" aderisce a "Italia in Comune" Domenica 10 marzo l'inaugurazione della nuova sede
«Ecco come vive un docente del Sud» «Ecco come vive un docente del Sud» Italia in Comune Corato stigmatizza le parole del ministro Bussetti e ne chiede le dimissioni
"Prima lo sviluppo". Italia in Comune porta il mondo delle imprese a convegno "Prima lo sviluppo". Italia in Comune porta il mondo delle imprese a convegno A condividere la propria storia imprenditoriale sarà anche la Granoro di Corato
Corato e altri grandi comuni fuori dai contributi dello Stato, la protesta di Italia in Comune Corato e altri grandi comuni fuori dai contributi dello Stato, la protesta di Italia in Comune “Una manovra iniqua ed elettorale, pronti a dare battaglia”
Esplosione a Corato, Italia in Comune: «Siamo preoccupati» Esplosione a Corato, Italia in Comune: «Siamo preoccupati» Solidarietà unanime al carabiniere vittima dell'atto intimidatorio
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.