Paolo Loizzo- Italia in Comune
Paolo Loizzo- Italia in Comune
Politica

Italia in Comune sulle dimissioni del sindaco: «Manca il senso di responsabilità dell'impegno con gli elettori»

«Manfrina prevedibile: le dimissioni saranno ritirate»

La nota di Italia in Comune sulle dimissioni del sindaco

Dopo oltre 40 giorni dal voto la maggioranza di centrodestra ha espresso solo un risultato eclatante: le dimissioni del sindaco Pasquale D'Introno.
Ad oggi, dunque, il nostro Comune non ha una giunta, ha un sindaco dimissionario, ed ha un consiglio comunale formalmente eletto ma non in grado di operare, perché manca l'elezione del presidente (atto preliminare ad ogni ulteriore discussione), e mancano le commissioni consiliari permanenti, che sbrigano l'istruttoria delle proposte di delibera ed esprimono parere.
In breve, il Comune non è amministrato e non ha neppure linee guida dell'azione amministrativa, che devono essere presentate dal sindaco al consiglio comunale all'esordio dell'attività amministrativa.
La situazione è drammatica, se solo si considerano gli enormi problemi sul tappeto, ed il prolungato immobilismo che risale già ad ottobre 2017, quando si verificarono le prime crepe nell'amministrazione Mazzilli.
Due anni, nulla è cambiato: un centrodestra rissoso e inconcludente continua a tenere in ostaggio l'intera città, nonostante la coalizione vincente nel giugno 2019 sia rappresentata in consiglio da tre sole forze politiche, una semplificazione che avrebbe dovuto agevolare ogni decisione.
Ed invece abbiamo il nulla assoluto, anzi lo strepito delle dimissioni.
Manca del tutto il senso di responsabilità per l'impegno assunto con gli elettori; manca del tutto la consapevolezza del dovere di amministrare.
A cosa assisteremo ora ?
La manfrina è prevedibile: 20 giorni di stasi, poi in extremis le dimissioni saranno ritirate in nome di una maggioranza "coatta", costretta a fingere compattezza per non rischiare di perdere le agognate poltrone miracolosamente conquistate.
Assisteremo dunque ad un'altra agonia amministrativa, con un sindaco perennemente attaccato alla macchina dell'ossigeno ed i soliti noti che continueranno a muoversi tra i corridoi di palazzo per gestire il vero potere.
Anche D'Introno ci dirà un giorno che ogni crisi è superata, e poi qualche giorno dopo ci dirà che la crisi c'è, perché "qualcuno" trama contro l'amministrazione.
Chi sarà il "colpevole", stavolta ? il "solito" Perrone ? O piuttosto l'incapacità di un'intera classe dirigente del centrodestra, che ha smarrito del tutto il senso civico dell'impegno politico ?
La città nulla conoscerà, se non il finale, già scritto e già visto: il fallimento di un'amministrazione di centrodestra, che travolgerà ancora una volta le giuste ambizioni di crescita della nostra comunità.
  • Italia in Comune
  • Crisi amministrativa D'Introno
Altri contenuti a tema
Regionali, Italia in Comune sosterrà Emiliano Regionali, Italia in Comune sosterrà Emiliano Il movimento politico presenterà una propria lista
2 Si dimettono 14 consiglieri, finisce l'esperienza da sindaco di Pasquale D'Introno Si dimettono 14 consiglieri, finisce l'esperienza da sindaco di Pasquale D'Introno A breve l'arrivo del commissario prefettizio
Mozione di sfiducia o dimissioni collettive? Ecco cosa cambia Mozione di sfiducia o dimissioni collettive? Ecco cosa cambia L'analisi delle due alternative partendo dalle disposizioni di legge
Crisi amministrativa, la lettera di Direzione Italia e Fratelli d'Italia al sindaco Crisi amministrativa, la lettera di Direzione Italia e Fratelli d'Italia al sindaco «Ripartire da zero nella costruzione del quadro di alleanza»
Mancata elezione dei revisori, Tota: «Le posizioni dei consiglieri sono prive di fondamento giuridico» Mancata elezione dei revisori, Tota: «Le posizioni dei consiglieri sono prive di fondamento giuridico» La nota del revisore dei conti dott. Francescosaverio Tota
Crisi amministrativa, arriva la diffida della Prefettura Crisi amministrativa, arriva la diffida della Prefettura Si valuta l'idea delle dimissioni di massa
Crisi amministrativa, De Benedittis e Loizzo scrivono al Prefetto Crisi amministrativa, De Benedittis e Loizzo scrivono al Prefetto La missiva per sollecitare l'attenzione sul funzionamento dell'Ente
Revisori dei conti, l'esperto Tota: "Condotta omissiva è penalmente rilevante" Revisori dei conti, l'esperto Tota: "Condotta omissiva è penalmente rilevante" L'intervento del revisore dei conti enti locali Francescosaverio Tota
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.