Libri scuola
Libri scuola
Scuola e Lavoro

Ripartenza scuole senza indicazioni, domani protestano i dirigenti scolastici

Uil Scuola: «Scuole lasciate al loro destino. Necessario nuovo organico e sostenere ripartenza in presenza»

«Dal Ministero nessuna indicazione operativa concreta è pervenuta alle scuole e ai sindacati rispetto alla ripartenza in presenza». Così l'Esecutivo regionale della UIL Scuola di Puglia, riunitosi a Bari il 7 luglio scorso annuncia lo sciopero del 14 luglio alle 10 davanti alla Direzione scolastica regionale.

«Siamo al più totale "fai da te" con tanti tavoli tecnici e nessuna decisione concreta. Pensiamo ai dirigenti scolastici, abbandonati dal ministero al loro destino, con assunzione di responsabilità eccessive, e al disagio dei genitori di quegli alunni che frequentano in piccole aule da 28 studenti, le così dette "classi pollaio", che brancolano ancora nel buio a poche settimane dall'avvio dell'anno scolastico.

Ogni regione si muove in una direzione diversa e ai Comuni in dissesto finanziario ci sta pensando qualcuno? Tanto, male che vada, ci sta sempre la didattica a distanza a metterci una pezza. La didattica a distanza non può essere sostitutiva di quella in presenza e ha mostrato tutti i propri limiti, creando notevoli difficoltà a chi la fa e a chi la riceve, destabilizzando la vita privata del personale scolastico e delle famiglie. Ormai siamo stufi: vanno date risposte urgenti e concrete alle famiglie e ai lavoratori, altrimenti i dirigenti scolastici resteranno, ancora una volta, in perfetta solitudine come già accaduto nel periodo di lockdown».

Lo dicono in una nota Vincenzo Fiorentino e Gianni Verga, responsabile regionale Area V e Segretario Generale Regionale. «La scuola. - prosegue la nota - non potrà ripartire in assenza di un organico aggiuntivo del personale docente e ATA, di procedure snelle per l'assunzione dei precari, di presidi sanitari presso ciascuna scuola, di prescrizioni per i lavoratori fragili, di utilizzazione di nuovi spazi da rendere disponibili a cura degli enti locali, di DSGA, di dirigenti scolastici che gestiscono una sola scuola e di precise indicazioni da fornire agli stessi dirigenti e al personale tutto. La regione vorrebbe stanziare 40 milioni di euro per sostenere la ripartenza in presenza con risorse umane aggiuntive e, a tal proposito, la UIL Scuola chiede l'istituzione di un tavolo per il sostegno del precariato.

La scuola - concludono - non può essere chiamata in ballo solo per fini elettorali, ma deve diventare centrale nell'azione di governo, dopo tanti anni di costanti umiliazioni e scarsissima considerazione. In seguito alle affermazioni e ai riconoscimenti pubblici, da parte del ministro, per le sfide affrontate e vinte con grande spirito di sacrificio dal personale tutto della scuola al fine di assicurare la continuità del processo formativo mediante la DAD, processo che i dirigenti scolastici hanno dovuto gestire tra la miriade giornaliera di disposizioni e di indicazioni, molto spesso in stridente contraddizione tra loro, adesso arrivano anche le bacchettate».

Il sit in regionale di protesta dei Dirigenti Scolastici pugliesi, a prescindere dall'appartenenza sindacale, si svolgerà martedì 14 luglio dalle ore 10 alle ore 12 in Via Castromediano, 123 - Bari, davanti la Direzione Scolastica Regionale.
  • scuola
Altri contenuti a tema
Sicurezza nelle scuole di Corato: Fratelli d’Italia chiede una risposta urgente con l’inizio del nuovo anno scolastico Sicurezza nelle scuole di Corato: Fratelli d’Italia chiede una risposta urgente con l’inizio del nuovo anno scolastico Fratelli d’Italia ha depositato un’interrogazione per quanto riguarda la sicurezza nelle scuole
La coratina Nicole Cimadomo ammessa alla Scuola Normale Superiore di Pisa La coratina Nicole Cimadomo ammessa alla Scuola Normale Superiore di Pisa Diplomata al Liceo Classico Oriani, ha ottenuto il 13° posto nella graduatoria del concorso
Corsi gratuiti di italiano per stranieri: al via le iscrizioni a Corato Corsi gratuiti di italiano per stranieri: al via le iscrizioni a Corato Le associazioni Centro Aperto “Diamoci una mano”, Harambè e Pax Christi ripropongono i corsi di lingua e cultura italiana
Referendum sull'educazione sessuo-affettiva: raggiunte le 500mila firme Referendum sull'educazione sessuo-affettiva: raggiunte le 500mila firme Cosa prevede la legge Valditara, cosa chiede il quesito e le voci di Cannillo e Di Bartolomeo
Zaino Sospeso: i Lions al fianco dei bambini e delle famiglie in difficoltà Zaino Sospeso: i Lions al fianco dei bambini e delle famiglie in difficoltà Zaini, quaderni, penne, matite e altro materiale scolastico
Torna a Corato "Io Merito – Noi Meritiamo", l’iniziativa dedicata alla valorizzazione del merito scolastico Torna a Corato "Io Merito – Noi Meritiamo", l’iniziativa dedicata alla valorizzazione del merito scolastico L'evento è promosso dal Rotary Club e dall'amministrazione comunale
Corato, aperto il bando per i libri di testo gratuiti e semigratuiti Corato, aperto il bando per i libri di testo gratuiti e semigratuiti La Regione Puglia conferma il sostegno alle famiglie per l’anno scolastico 2026/2027
Trionfo green per la prima H del Tandoi di Corato: doppia vittoria all’Ecocampionato SANB Trionfo green per la prima H del Tandoi di Corato: doppia vittoria all’Ecocampionato SANB Doppio riconoscimento nell’ambito del progetto di educazione ambientale “L’ambiente siamo noi”
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.