Don Francesco Del Conte
Don Francesco Del Conte
Religione

Sabato l'ordinazione sacerdotale di Don Francesco Del Conte

La celebrazione si terrà alle ore 16

Sabato 19 novembre 2016, a Corato, nella Parrocchia Sacra Famiglia, alle ore 16.00, durante una solenne concelebrazione presieduta da S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, il diacono Francesco Del Conte sarà ordinato presbitero.

Don Francesco è nato il 7 febbraio 1979 a Ruvo di Puglia. Ha sempre frequentato la Parrocchia Sacra Famiglia in Corato, da lui definita la 'culla della mia vocazione'. Egli ricorda con affetto il ruolo educativo della nonna, anche nella formazione religiosa. Ricorda che, con lei, spesso recitava questa giaculatoria: "Signore manda santi sacerdoti nella tua chiesa e se vuoi chiama anche me". E, confessa, "dall'infanzia all'imminente ordinazione sacerdotale sono passati 30 anni ma ancora oggi la ripeto chiedendo al Signore di continuare a farmi sentire la sua chiamata ogni giorno, per ravvivare il dono che ho ricevuto".

Ha frequentato la scuola dell'obbligo e poi si è diplomato come ragioniere con una votazione "che ha riempito di lacrime gli occhi di mio padre Luigi, ormai in cielo da 16 anni".
Ha frequentato il cammino di iniziazione cristiana nella parrocchia della Sacra Famiglia e, in seguito, è divenuto catechista guidando i ragazzi alla cresima. Successivamente è stato animatore di gruppi giovanili fino al suo ingresso nel Pontificio Seminario Romano Maggiore nel 2008 per l'anno propedeutico, accompagnato dal suo parroco Don Giuseppe Lobascio.

L'ha concluso col desiderio di continuare il discernimento e così l'anno successivo, il 14 settembre ho iniziato il percorso di formazione al sacerdozio portando nel cuore le parole di sua madre Luisa: "Fai in modo che non sia un ripiego nella tua vita perché a Gesù si dà solo il meglio".
Ha frequentato il percorso di studi filosofici presso la Pontificia Università Lateranense e quelli teologici presso la Pontificia Università Gregoriana.
Tornato in diocesi, è stato inviato per fare esperienza pastorale, "presso la bella e cara comunità di San Paolo Apostolo in Barletta dove il Parroco Don Mauro Dibenedetto mi ha condotto fino all'ordinazione diaconale del 9 aprile 2015 e poi nella frizzante e gioiosa Parrocchia di Maria SS. Incoronata in Corato dove ho ritrovato come Parroco Don Gino de Palma già mio primo parroco alla Sacra Famiglia".

Don Francesco presiederà la sua prima Messa a Corato, il domenica 20 novembre, nella Parrocchia Sacra Famiglia, alle ore 11.30, e il 27 novembre, nella Parrocchia Maria SS. Incoronata, alle ore 18.30.
  • Don Francesco Del Conte
Altri contenuti a tema
Don Francesco Del Conte nuovo referente della scuola di formazione per operatori pastorali Don Francesco Del Conte nuovo referente della scuola di formazione per operatori pastorali Nuovi incarichi nella Diocesi
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.