books
books
Associazioni

Spazi studio per i giovani, l'iniziativa dell'associazione Francesco Ludovico Tedone e Open Space

Due realtà coratine offrono ai giovani nuovi spazi per coltivare il proprio studio in tranquillità

Associazione Francesco Ludovico Tedone e Open Space: due realtà coratine offrono ai giovani nuovi spazi per coltivare il proprio studio in tranquillità.

Se a casa non ci si concentra abbastanza o ci sono troppe distrazioni per studiare, finalmente ci sono due valide alternative su cui puntare. Lo staff dell'Associazione Francesco Ludovico Tedone adibisce uno spazio apposito in sede (Via Piero Vannucci, 67, detta anche 'Piazza Palermo') per lo studio. h 10 – 13 in mattinata; h 15 – 21 il pomeriggio.

Per studiare in sede è sufficiente avere una qualsiasi delle tessere disponibili per far parte dell'Associazione: - tessera eventi - tessera cineforum - tessera eventi + cineforum - tessera soci - tessera soci-sostenitori In questo modo, è possibile usufruire dello spazio messo a disposizione dall'Associazione per studiare/lavorare al pc in assoluta tranquillità, con la possibilità per i soli tesserati di usufruire anche del piano-bar e della libreria. La sede è stata inaugurata il 4 settembre, e da quel giorno lo staff cerca di proporre quante più attività possibili: corso di fotografia, di inglese, di chitarra, di tedesco, mostre e piccoli live.

Tuttavia, nei pomeriggi in cui non si tengono i corsi la sede sembrava quasi "vuota": perché allora non adibirla ad una sorta di aula-studio? È questo ciò che hanno pensato subito i membri dello staff, tenendo in considerazione che il loro obiettivo è sempre quello di spronare i giovani a non abbandonare i loro sogni: Komorebi è il progetto che lo dimostra meglio di tutti. A questo proposito, si sa, lo studio è per molti il tramite e il trampolino per raggiungere questi sogni. Per questo motivo, la sede dell'Associazione è pronta ad accogliere chiunque voglia studiare, leggere o semplicemente bere una tazza di cioccolata calda in compagnia.

Il progetto "Aula Studio" del Corato Open Space nasce nel luglio 2017 da e per gli studenti per la necessità di poter disporre di uno spazio nella propria città da dedicare allo studio con orari più flessibili e comodi, rispetto a quelli della biblioteca. Lo spazio, al secondo piano del Laboratorio urbano in v.le Fieramosca, 169 (ex scuola media Imbriani) è completamente autogestito dai membri dell'associazione IfIn Apulia ed è aperto ogni giorno dalle 9 alle 21; l'accesso all'Aula Studio non ha vincolo di tesseramento. In un anno e mezzo di attività, l'Aula Studio è cresciuta: è diventata una realtà non solo di studio e svago (grazie all'aula relax in cui trascorrere le pause tra un argomento e l'altro), ma anche e soprattutto di incontro e confronto, di interazione e socializzazione tra i ragazzi che la frequentano, trasformandosi in un'opportunità di crescita che va oltre i libri e la formazione accademica, fornendo un primo impatto con la vita associativa e le numerose attività che vi si svolgono.
  • Studenti
Altri contenuti a tema
Studenti in piazza per i Diritti dell'Uomo Studenti in piazza per i Diritti dell'Uomo Il racconto degli studenti dell'alternanza scuola - lavoro dell'Oriani
Dall’Europa a Corato: 40 giovani del progetto Erasmus accolti in Sala Consiliare Dall’Europa a Corato: 40 giovani del progetto Erasmus accolti in Sala Consiliare Il gruppo degli studenti ha goduto di una passeggiata per le strade e le piazze del centro storico
Contributi per facilitazioni di viaggio agli studenti, scadenza fissata al 9 febbraio Contributi per facilitazioni di viaggio agli studenti, scadenza fissata al 9 febbraio Tutti i requisiti per accedere al beneficio
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.