scuolabus
scuolabus
Scuola e Lavoro

Trasporto studenti, dalla Regione finanziamenti per due progetti

Finanziamenti per 45mila euro

Due importanti finanziamenti sono stati approvati dalla Regione Puglia a favore del Comune di Corato nell'ambito del Piano regionale per il Diritto allo Studio 2017: si tratta di una cifra di 30.000,00 euro per l'acquisto di un nuovo scuolabus a servizio degli alunni delle scuole primarie di I e II grado della città, e di 15.000,00 euro per le cosiddette "facilitazioni di viaggio" a vantaggio degli studenti pendolari, fino ai 16 anni di età.

Il finanziamento regionale, ottenuto in base alla richiesta effettuata in tal senso dall'Amministrazione Comunale – Assessorato alla Pubblica Istruzione, fa parte del Piano regionale per il diritto allo studio relativo all'anno 2017, che nei suoi intenti mira a permettere "l'utilizzo di risorse destinate a co-finanziare servizi come il servizio mensa, il servizio di trasporto, le facilitazioni di viaggio, l'acquisto scuolabus, l'acquisto di sussidi scolastici e attrezzature didattiche per disabili". Sono poi i Comuni ad utilizzare e gestire queste risorse, attraverso la predisposizione di una programmazione elaborata con il concorso delle istituzioni scolastiche statali e paritarie, e trasmettendo poi alla Regione una relazione annuale sull'utilizzo dei fondi e sul raggiungimento degli obiettivi della programmazione, nonché sulle esigenze e le particolarità del loro territorio.

L'assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Corato, dopo aver fatto una ricognizione dei servizi da implementare e delle agevolazioni da poter offrire alla propria utenza scolastica cittadina, ha inviato la richiesta agli uffici regionali preposti: in particolare per rinnovare il parco macchine degli scuolabus (attualmente il Comune ha in servizio 5 mezzi) e garantire così migliore servizio di trasporto di alunni che risiedono distanti dal centro urbano e quindi dagli edifici scolastici, avanzando richiesta per ottenere agevolazioni anche per chi utilizza mezzi pubblici a pagamento per raggiungere la propria sede scolastica.

La Regione Puglia - settore "Scuola, Università e Ricerca", ha valutato positivamente le richieste pervenuta dal Comune di Corato, stabilendo così di concedere anche i due finanziamenti di 30.000,00 e 15.000,00 euro per l'acquisto di una scuolabus e per le facilitazioni di viaggio.

"Un'ulteriore dimostrazione di come le istanze di questa Amministrazione Comunale vengano percepite in maniera positiva anche a livello regionale – sottolinea il sindaco Massimo Mazzilli – con l'accoglimento delle nostre richieste, che andranno ad implementare i servizi offerti alla popolazione scolastica e alle relative famiglie, permettendo l'acquisto di nuovi mezzi per il trasporto scolastico cittadino ed agevolazioni per chi invece usufruisce dei mezzi pubblici per raggiungere gli istituti scolastici". Evidente e positiva è l'azione posta in essere dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione - affidato all'Assessore Zezza - che ha focalizzato le ulteriori e nuove esigenze della comunità scolastica.
  • scuola
Altri contenuti a tema
Nelle scuole di Corato sedi di seggio l'anno scolastico inizia il 25 settembre Nelle scuole di Corato sedi di seggio l'anno scolastico inizia il 25 settembre L'Ordinanza Commissariale
Cari insegnanti, siate prima di tutto esseri umani Cari insegnanti, siate prima di tutto esseri umani Dall'esperienza negativa fra i banchi di scuola la riflessione di una mamma sul ruolo dell’istituzione scolastica
1 Riapertura scuole, Città Metropolitana cerca 5 aule per Corato Riapertura scuole, Città Metropolitana cerca 5 aule per Corato L'avviso pubblico esplorativo per la ricerca di immobili da adibire ad attività didattica
"Scuola per Tutti", anche a Corato la campagna di raccolta materiale scolastico "Scuola per Tutti", anche a Corato la campagna di raccolta materiale scolastico L'iniziativa della Croce Rossa, in collaborazione con Caritas, per affrontare il problema della povertà socio-educativa
Fornitura libri di testo per scuole secondarie, come farne richiesta Fornitura libri di testo per scuole secondarie, come farne richiesta Presentazione istanze entro il 30 settembre
Ritorno in classe, il saluto augurale di Mons. D'Ascenzo al mondo della scuola Ritorno in classe, il saluto augurale di Mons. D'Ascenzo al mondo della scuola L'Arcivescovo: «Non venga mai meno la speranza per guardare al nostro cammino con entusiasmo»
Apertura scuole, una nota di Peppino Longo Apertura scuole, una nota di Peppino Longo «La riapertura, doverosa, delle scuole è una faccenda troppo delicata per essere strumentalizzata politicamente»
Ritorno a scuola, il premier Conte: «Ci saranno difficoltà e contagi» Ritorno a scuola, il premier Conte: «Ci saranno difficoltà e contagi» Il presidente del Consiglio in conferenza annuncia le novità e le linee guida per il rientro in presenza
© 2016-2020 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.