Cane
Cane
Turismo

Vacanze pet friendly negli agriturismi di Puglia

Come e dove trascorrere le vacanze coi propri amici a quattro zampe

Vacanze pet friendly nell'estate 2020 negli agriturismi pugliesi, con il 20% dei turisti italiani che decidono di trascorrere le ferie rigorosamente accompagnati dagli amici a 4 zampe, cani e gatti. È quanto rileva Coldiretti Puglia sulla base dell'analisi condotta da Terranostra Puglia, associazione agrituristica della Coldiretti.

«Gli agriturismi nella maggioranza dei casi sono in grado di garantire agli amici animali domestici una meritata vacanza all'insegna della riconquista della libertà e della vicinanza ai loro padroni», afferma Filippo De Miccolis, presidente di Terranostra Puglia.

È bene però informarsi sempre prima su www.campagnamica.it e concordate le modalità dell'ospitalità per rendere tutto armonico anche nel rispetto delle esigenze degli altri ospiti. Sono sempre più numerose – continua la Coldiretti – anche le spiagge che consentono di non separarsi dal proprio animale al quale in alcuni casi vengono addirittura offerti servizi di svago e di pulizia.

«Agriturismi e fattorie situati in zone isolate della campagna in strutture familiari con un numero contenuto di posti letto e a tavola e con ampi spazi all'aperto, sono i luoghi dove è possibile vivere la vacanza in tranquillità con attività di svago sia per gli adulti che per i bambini, con spazi ad hoc per gli animali domestici, in modo che l'intera famiglia possa rimanere unita durante la vacanza e possa trascorrere una permanenza appagante nelle strutture agrituristiche.

Dall'agri-campeggio all'agri-relax, dalla semplicità dell'accoglienza rurale ai pranzi con i prodotti dell'orto, alle passeggiate ritempranti nella natura, sono alla base del gradimento dei turisti rispetto al paesaggio e all'enogastronomia. Il successo degli agriturismi pugliesi continua a ruotare attorno all'enogastronomia, con i cuochi contadini di Campagna amica che preparano piatti della tradizione con mirabile maestria», insiste il presidente De Miccolis.

Ma se si parte con il proprio animale è utile adottare alcune misure preventive a partire dal viaggio durante il quale occorre garantire le condizioni migliori per sopportare il grande caldo, a partire da una adeguata scorta di acqua. In vacanza – sottolinea la Coldiretti – si passa molto tempo all'aperto dove si possono incontrare altri animali ed è quindi consigliabile una visita dal veterinario per una verifica di tutte le vaccinazioni.

In valigia poi è utile avere scorte del cibo preferito dal proprio pet, qualche giocattolo che può farlo sentire a casa e anche un kit del pronto soccorso con disinfettante, garze, cerotti per animali, una pinzetta per asportare corpi estranei da zampe e magari un prodotto contro il mal d'auto se si devono affrontare viaggi lunghi. Una volta arrivati a destinazione – conclude la Coldiretti – è bene tenere sotto controllo il proprio animale per evitare che disturbi altre persone o che sporchi dove non deve, rispettando regole di buona educazione e convivenza che valgono un po' per tutti.

Per vivere in tutta tranquillità la sosta e il soggiorno nelle aziende agrituristiche l'associazione Terranostra di Coldiretti ha peraltro stilato un protocollo di sicurezza con i comportamenti sia per i servizi di ristorazione che per l'alloggio ma sul sito www.campagnamica.it è possibile anche trovare l'elenco delle aziende agrituristiche che accettano il bonus vacanze per facilitare i soggiorni delle famiglie italiane.
  • Agriturismo
Altri contenuti a tema
Agriturismi e ristoranti in ginocchio, l'urlo di protesta della categoria Agriturismi e ristoranti in ginocchio, l'urlo di protesta della categoria Coldiretti: «Perdiamo 170 milioni al mese». De Benedittis: «La riapertura è solo una illusione»
I turisti italiani preferiscono gli agriturismi di Puglia, boom di presenze I turisti italiani preferiscono gli agriturismi di Puglia, boom di presenze Soggiorni, pranzi e cene, il turismo enogastronomico è il traino dell'economia turistica pugliese
Agrididattica e orto dei nonni, la Puglia promuove l'agricoltura sociale Agrididattica e orto dei nonni, la Puglia promuove l'agricoltura sociale Sono 95 le aziende agricole pugliesi con esperienza in attività multifunzionali
PSR, ulteriori 20 milioni a sostegno delle attività extra-agricole PSR, ulteriori 20 milioni a sostegno delle attività extra-agricole Rosa Fiore: «Il finanziamento offrirà alle imprese agricole di rimettere in moto progetti di sviluppo»
Effetto lockdown, «Azzerare Tari per aziende agricole e agriturismi» Effetto lockdown, «Azzerare Tari per aziende agricole e agriturismi» L'appello di Coldiretti Puglia e Terranostra alle amministrazioni comunali
Riapertura agriturismi e masserie didattiche, «Un beneficio per famiglie e bambini» Riapertura agriturismi e masserie didattiche, «Un beneficio per famiglie e bambini» Coldiretti: «Ingenti perdite per la Rete delle fattorie didattiche. Garantita la ripresa della ricettività in sicurezza»
Dagli agriturismi di Puglia un grido d'aiuto rivolto alla Regione Dagli agriturismi di Puglia un grido d'aiuto rivolto alla Regione «Ci sia permesso almeno di produrre e distribuire a domicilio»
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.