Olio di oliva
Olio di oliva
Eventi

Venerdì la prima edizione di "Festivoil"

Un talk sulle qualità dell'olio extravergine d'oliva, una serata all'insegna della promozione dell'oro verde coratino

L'Apol (associazione produttori olive), aderente all'Unione nazionale associazioni produttori olive (Unapol) ha organizzato a Corato la prima edizione dell'evento "Festivoil", in programma venerdì 5 agosto a partire dalle ore 19 negli spazzi di Borgo Sassi.

Scopo della manifestazione è promuovere l'extravergine di oliva di eccellenza quale ambasciatore di un territorio e di una comunità. L'evo rappresenta per la comunità la carta di identità non solo dell'economia locale, ma anche delle migliori tradizioni alimentari e culturali. Non vi è cittadino pugliese che in un qualche modo non abbia incrociato nel suo percorso di vita l'ulivo e il suo frutto.

L'idea di Angelo Petrizelli e di sua moglie Marianna è subito stata fatta propria dall'Apol e dalla stessa Unapol, come ha sottolineato il presidente Tommaso Loiodice.
Il talk dedicato all'oro verde - spesso ben abbinato ai piatti tipici della cucina pugliese e più in generale protagonista della dieta mediterranea - avrà tra i suoi protagonisti Paolo Leoci dell'Accademia dei Tipici. Seguirà un approfondimento culturale con Cosimo Damiano Guarini e Sabrina Pupillo, autori del libro dal titolo "Il pelo nell'olio". Tutta la serata sarà allietata dal quartetto d'archi "Classici per caso".
  • Festivoil
© 2016-2022 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.