Contratto
Contratto
In... Condominio

Delega a partecipare all’assemblea di condominio

Regole e limitazioni

Nel caso in cui si è impossibilitati a partecipare all'assemblea di condominio, o semplicemente non se ne ha voglia, è possibile delegare una terza persona?

La risposta è affermativa. Infatti, a norma dell'art. 67 delle disposizioni per l'attuazione del Codice Civile è possibile essere rappresentati da altra persona, purché quest'ultimo sia munito di un'apposita delega scritta. Pertanto, unico requisito essenziale è la forma scritta dell'atto di delega; mentre non sono previste limitazioni circa il suo contenuto, sebbene, come anche affermato dalla Corte di Cassazione nella sentenza n. 18192/2009, sarebbe comunque opportuno che il condomino indichi, per ogni singolo punto, il voto che vuole esprimere.
Né, tantomeno, sono previste particolari limitazioni sull'identità del soggetto delegato, il quale non deve necessariamente essere un altro condomino, ma può essere chiunque, ad eccezione del solo amministratore di condominio.

Ancora, uno stesso soggetto può intervenire nell'assemblea anche in rappresentanza di più condomini, i quali dovranno comunque intendersi singolarmente presenti. Unica limitazione al numero di deleghe in capo al medesimo soggetto è prevista dallo stesso art. 67 disp. att. cod. civ., il quale testualmente recita: «Se i condomini sono più di venti, il delegato non può rappresentare più di un quinto dei condomini e del valore proporzionale».

E se un immobile ha più proprietari? Anche in tal caso la risposta la fornisce l'art. dell'art. 67 disp. att. cod. civ., il quale al secondo comma prevede che questi avranno diritto a delegare un solo rappresentante nell'assemblea di condominio, il quale sarà designato dalla maggioranza dei comproprietari ai sensi dell'art 1106 del Codice Civile.
Infine, al fine di controllare la validità della costituzione dell'assemblea, secondo la Cassazione è importante esibire al presidente dell'assemblea la delega ricevuta, nonché allegarla al libro verbali.

Se avete domande o dubbi da chiarire sull'argomento potete scrivere a redazione@coratoviva.it. Le risposte non si faranno attendere.
  • In... condominio
  • Avv. Salvatore Lotito
Altri contenuti a tema
Coronavirus e locazioni commerciali Coronavirus e locazioni commerciali Riduzione dei canoni
Coronavirus ed assemblee di condominio Coronavirus ed assemblee di condominio Ecco le regole
Condomini morosi? Ecco cosa rischia l'amministratore che affigge i nomi Condomini morosi? Ecco cosa rischia l'amministratore che affigge i nomi La giurisprudenza del caso
I condòmini possono accedere alla documentazione? I condòmini possono accedere alla documentazione? Regole e limitazioni
B&B in condominio: si può? B&B in condominio: si può? Regole e limitazioni
Il condomino che non vuole fare causa può rifiutarsi di pagare le spese? Il condomino che non vuole fare causa può rifiutarsi di pagare le spese? Le risposte del codice civile
Il bucato gocciola? Osservare le regole per non commettere reati Il bucato gocciola? Osservare le regole per non commettere reati Torniamo a parlare di una delle cause di maggiori litigi condominiali
Il supercondominio Il supercondominio Definizione e requisiti
© 2016-2021 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.