Barriere architettoniche
Barriere architettoniche
In... Condominio

Disabili in condominio

A chi spetta eliminare le barriere architettoniche

Chi è portatore di invalidità può obbligare il condominio ad eseguire opere per l'abbattimento delle barriere architettoniche?

La risposta è negativa.

In questa fattispecie, infatti, vige il principio della maggioranza, per cui la delibera assembleare deve essere approvata con la maggioranza degli intervenuti in assemblea che rappresenti almeno la metà dei millesimi. In tal caso, ovviamente, le spese saranno ripartite tra tutti i condòmini.

Se, invece, l'assemblea non delibera sulla realizzazione dei lavori necessari o non si raggiunge la maggioranza prevista, il condomino disabile non può rivolgersi alle autorità giudiziarie per obbligare gli altri all'esecuzione. Però, il singolo disabile può far installare a proprie spese servoscala e strutture facilmente rimovibili, nonché anche allargare gli ingressi e le porte per consentirgli o facilitargli il passaggio.

Dunque, il disabile che abbia l'intenzione di realizzare a proprie spese le opere di abbattimento delle barriere architettoniche non dovrà comunicarlo al condominio né dovrà ottenere il consenso dell'assemblea.

Ancora, proprio per favorire l'abbattimento delle barriere e consentire l'accesso al condomino disabile, quando nelle scale non vi è sufficiente spazio, i giudici autorizzano la realizzazione di un ascensore esterno. Infatti, nell'ordinanza n. 6129/2017 della Corte di Cassazione, si legge: «l'installazione di un ascensore, allo scopo dell'eliminazione delle barriere architettoniche, deve considerarsi indispensabile ai fini dell'accessibilità dell'edificio e della reale abitabilità dell'appartamento»

Se avete domande o dubbi da chiarire sull'argomento potete scrivere a redazione@coratoviva.it. Le risposte non si faranno attendere.
  • In... condominio
  • Avv. Salvatore Lotito
Altri contenuti a tema
Delega a partecipare all’assemblea di condominio Delega a partecipare all’assemblea di condominio Regole e limitazioni
Coronavirus e locazioni commerciali Coronavirus e locazioni commerciali Riduzione dei canoni
Coronavirus ed assemblee di condominio Coronavirus ed assemblee di condominio Ecco le regole
Condomini morosi? Ecco cosa rischia l'amministratore che affigge i nomi Condomini morosi? Ecco cosa rischia l'amministratore che affigge i nomi La giurisprudenza del caso
I condòmini possono accedere alla documentazione? I condòmini possono accedere alla documentazione? Regole e limitazioni
B&B in condominio: si può? B&B in condominio: si può? Regole e limitazioni
Il condomino che non vuole fare causa può rifiutarsi di pagare le spese? Il condomino che non vuole fare causa può rifiutarsi di pagare le spese? Le risposte del codice civile
Il bucato gocciola? Osservare le regole per non commettere reati Il bucato gocciola? Osservare le regole per non commettere reati Torniamo a parlare di una delle cause di maggiori litigi condominiali
© 2016-2021 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.