Corato città cardioprotetta, consegnati sei nuovi defibrillatori

In arrivo altri due macchinari

mercoledì 18 gennaio 2017 18.29
Con la consegna, questa mattina, di sei nuovi defibrillatori nelle mani dei dirigenti scolastici degli istituti comprensivi, la città di Corato può considerarsi "città cardioprotetta".

Sono 24 ad oggi i defibrillatori posizionati in città ed altri due verranno consegnati nell'imminenza, uno al comando della Polizia Locale e l'altro installato in Piazza Cesare Battisti.

La cerimonia di consegna si è tenuta questa mattina in sala verde alla presenza del Sindaco, dell'assessore Gaetano Nesta che, insieme al dirigente Casieri ha seguito il progetto, e al dott. Domenico Varesano, promotore del progetto e responsabile del centro di formazione IRC GIFES, già promotore con la Misericordia di Corato, del progetto "Battiti per la città".

Grazie a questi progetti sono diverse le strutture che sono state dotate di defibrillatore, come ad esempio il Teatro Comunale, lo Stadio, il Palazzetto dello Sport. Ciò è stato possibile, come ha anche evidenziato il sindaco nel suo discorso, grazie alla simbiosi tra associazioni, amministrazione comunale ed anche partner privati.

I defibrillatori consegnati questa mattina saranno ubicati presso il Circolo didattico "Fornelli", gli istituti comprensivi "Battisti-Giovanni XXIII", "Cifarelli-Santarella", "Tattoli-De Gasperi", cimitero e Palazzo Gioia.

«Queste apparecchiature sono strumenti salvavita che possono essere utilizzati da personale "laico", ossia da chi non ha particolari competenze mediche e vanno usati nel caso di arresto cardiaco. Saranno attivati dei corsi di formazione che coinvolgeranno le scuole per il corretto utilizzo degli strumenti» ha riferito il dott. Varesano, già promotore di una serie di iniziative proprio su questo fronte.

Nel recente passato, infatti, già 250 persone hanno conseguito la certificazione specifica per l'utilizzo del defibrillatore in caso di arresto cardiaco improvviso.

Particolarmente soddisfatto l'assessore Gaetano Nesta ed il dirigente Casieri che hanno apprezzato l'intenzione dell'amministrazione comunale di procedere ad una piccola variazione di bilancio per consentire l'acquisto di tali apparecchiature salvavita.

I luoghi in cui saranno custoditi i defibrillatori, appositamente indicati da una idonea segnaletica, diverranno un riferimento per il quartiere. A tal proposito è già attiva l'applicazione "DAEDOVE", disponibile per dispositivi IOS e Android; una vera e propria mappa geografica che localizza i posti in cui si trova il defibrillatore così da poter raggiungere, in caso di necessità, il macchinario più vicino.
defibrillatore
defibrillatore
defibrillatore
defibrillatore
defibrillatore
defibrillatore
defibrillatore
defibrillatore
defibrillatore
defibrillatore
defibrillatore
defibrillatore