Da Lunedì torna (in….classe) il Progetto Media: prevenzione nella fase di sviluppo degli adolescenti

Riparte lo screening da parte del team "Salute e Sicurezza"

domenica 8 gennaio 2023
A cura di Savino Buonpensiere
Dopo giorni di celato e apparente silenzio riparte il team dell'Associazione Salute e Sicurezza, sempre zelante e desideroso di dedicare tempo e attenzione agli alunni delle scuole secondarie di primo grado attraverso il "Progetto Media".

Come afferma il presidente Roberto Mazzilli, "Insieme si può.. e procediamo con oculata organizzazione resa possibile grazie ai Dirigenti scolastici e genitori creando una rete di protezione e supporto agli alunni".

Nelle scuole, lo staff medico e infermieristico continuerà ad eseguire ECG, colloquiare con i ragazzi di prima media su un argomento di rilevante interesse perché coinvolge la loro fase prepuberale, quello dello sviluppo muscolo-scheletrico.

Partendo da alcune basilari nozioni anatomiche della colonna vertebrale, saranno suggeriti consigli su una corretta postura associata ad una sana e costante attività sportiva per prevenire dismorfismi o patologie della colonna vertebrale.
Argomenti più delicati e impegnativi saranno dedicati ai ragazzi di terza media, i quali si confronteranno ogni giorno con "realtà illusorie", quali dipendenze da fumo,alcool, droghe e spunti di riflessione sul bullismo.

Attraverso queste fasi del Progetto, nel corso degli anni, queste tematiche hanno sensibilizzato alcuni alunni che finalmente hanno fatto emergere tante emozioni represse
Questo è un grande traguardo, l'Associazione, augura di donare ai ragazzi pilastri del futuro "Salute e Sicurezza"