Domani la solenne dedicazione della Chiesa del Sacro Cuore

Nuovo altare in pietra per la parrocchia di Corato

sabato 20 ottobre 2018 10.18
Sarà monsignor Leonardo D'Ascenzo, arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie a dedicare la chiesa del Sacro Cuore di Gesù, di Corato.

Il solenne rito, nell'ambito della Liturgia Eucaristica, di domenica 21 ottobre, alle ore 18.30.

A Don Vito Martinelli, parroco del Sacro Cuore, dal 2015, chiediamo come mai la dedicazione della chiesa avvenga a diversi anni di distanza dalla sua costruzione.

"Mancava un elemento essenziale affinché si procedesse alla dedicazione. Mancava, infatti, -afferma don Vito- l'altare in pietra e ancorato al pavimento. Ora, l'altare c'è e la dedicazione è possibile".

Monsignor D'Ascenzo, pertanto, dapprima consacrerà l'altare, con l'olio del sacro crisma e, quindi, procederà alla dedicazione.

Il nuovo altare è stato realizzato dal Professor Mauro Mezzina, dell'Accademia di belle arti di Bari e della prestigiosa Accademia di Brera.

L'altare, in pietra di Trani, è stato finanziato, quasi totalmente, dalla famiglia Falco-Cusmai, in ricordo di Vincenzino Falco, morto, in giovane età nel 2009.

"Ho desiderato -continua don Vito- un altare semplice e, al tempo stesso, ricco di significati. Non vi sono fregi o bassorilievi ma linee molto morbide, che corrono lungo la nudità della pietra. La pietra è lì a ricordare la nudità del Cristo sulla croce; le linee, a ricordare l'acqua e il sangue di Cristo che si effondono sull'intera umanità.
Quell'altare -conclude don Vito- starà a ricordare la nudità di ogni Cristiano che cammina nel mondo con la sola forza del Vangelo di Gesù per andare incontro a ogni uomo e a ogni donna".

All'interno dell'altare, così come previsto dal rito, saranno collocate, dal maestro d'arte Franco Colella, le reliquie di San Giovanni Paolo II e della beata Maria di Gesù, fondatrice delle Suore crocifisse adoratrici dell'Eucaristia.