Emergenza neve, dodici mezzi in azione

Sospesa ztl e manifestazioni

venerdì 6 gennaio 2017 11.08
In piena attività dalle prime ore del mattino la macchina operativa della Protezione Civile del Comune di Corato per fronteggiare l'emergenza neve causata dalle forti nevicate abbattutesi dalla notte sulla Città'.

Dalla serata di ieri i mezzi attrezzati dell'Asipu sono stati attivi nelle operazioni di spargimento di cospicui quantitativi di sale ( oltre 40 tonnellate) lungo le strade urbane ed extraurbane per evitare la formazione di ghiaccio, momentaneamente sospese, che riprenderanno per una maggiore efficacia al cessare delle nevicate.

Sono invece costantemente operativi i dodici mezzi meccanici spalaneve sull'intero territorio comunale, urbano ed extraurbano, grazie alla collaborazione sinergica fra Asipu, Polizia Locale e aziende private. Sei associazioni di volontariato, invece, sono incaricate del servizio di assistenza in favore di anziani, malati e diversamente abili non autosufficienti, oltre che di luoghi di ricovero e di cura e per gli interventi nelle zone esterne all'abitato.

Sospeso temporaneamente il servizio di ZTL nel centro storico con varchi elettronici, rinviate tutte le manifestazioni già organizzate in occasione dell'odierna ricorrenza della Befana, chiuso Palazzo Gioia.

"Gli interventi e i soccorsi della Protezione Civile Comunale sono in piena attività, pronti ad assicurare i minori disagi possibili derivanti dalle nevicate iN corso. Invito i concittadini- spiega il Sindaco Massimo Mazzilli- ad usare la massima prudenza del caso e a non spostarsi con mezzi privati se non con veicoli muniti di catene o di pneumatici da neve, al fine di non compromettere inutilmente l'efficacia dei nostri interventi in corso. Altrettanta prudenza è opportuna per i pedoni sui marciapiedi".