Emergenza neve, pronte 120 tonnellate di sale

Da questa sera mezzi in azione per lo spargimento

giovedì 5 gennaio 2017 13.53
Nuova riunione operativa dell'Ufficio di Protezione Civile Comunale questa mattina a Palazzo di Città, presieduta dal Sindaco Massimo Mazzilli, fra i diversi uffici comunali interessati e l'ASIPU per verificare gli interventi messi in campo e aggiornare il programma di quelli di imminente attuazione in previsione dell'allerta neve e gelo annunciata già per questa notte e per il prossimo fine settimana.

Corposa la dotazione di sale assicurata presso l'Asipu, circa 120 tonnellate, per lo spargimento lungo le strade del centro abitato ed extra urbane a partire dalle ore 20,00 di questa sera, per l'approssimarsi dello zero termico previsto per la mezzanotte.

Già nelle prime ore dell'alba di domani, venerdì 6 gennaio, saranno attivi i mezzi di intervento e di soccorso del Comando di Polizia Locale e dell'ASIPU, per rilevare la situazione sul campo e mettere in atto ulteriori misure legate a situazioni particolarmente critiche sul territorio, compreso lo sgombro della neve eventualmente accumulatasi sul suolo.

"Da questa sera- spiega il Sindaco Massimo Mazzilli- il personale comunale e dell'Asipu sarà operativo con lo spargimento diffuso e cospicuo di sale lungo strade e marciapiedi al fine di prevenire ed evitare la formazione di ghiaccio: faccio appello alla cittadinanza a non richiedere personalmente alcuna dotazione di sale presso il Comune e l'Asipu se non in casi assolutamente emergenziali che saranno oportunamente valutati e questo per non ostacolare o compromettere la serie di interventi che saranno attuati direttamente dal Comune.

A tal fine ricordo i recapiti telefonici della Polizia Locale (080/8721014- 080/8724978) oltre che il profilo facebook Protezione Cvile Corato. Invito, inoltre, tutti a seguire i consigli indicati nella brochure disponibile sull'home page del sito istituzionale del Comune www.comune.corato.ba.it.

La Protezione Civile Comunale monitorerà costantemente l'evolversi della situazione meteorologica, informando debitamente la cittadinanza"- conclude il Sindaco