Emanuele Trevi
Emanuele Trevi
Speciale

Emanuele Trevi, Premio Strega 2021, presenta il suo nuovo libro alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie

L'appuntamento questa sera alle 19

Al via il "Maggio dei Libri", campagna nazionale che nasce per promuovere e invitare alla cultura editoriale. A inaugurare il mese della lettura alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie un grande evento: venerdì 3 Maggio alle 19 la presentazione de "La casa del mago" (Ponte alle grazie), nuovo attesissimo libro del vincitore Premio Strega 2021 Emanuele Trevi.

Trevi, autore di "Qualcosa di scritto" e "Sogni e favole", torna in libreria a tre anni da "Due vite", il libro con cui si è aggiudicato lo Strega, e lo fa con un nuovo romanzo profondo e divertentissimo dedicato al rapporto con il padre psicanalista. Un libro sull'elaborazione del lutto, il percorso di guarigione della psiche e attraverso la scrittura.

Il padre, Mario Trevi, celebre e riservatissimo psicoanalista junghiano, per Emanuele è il mago, un guaritore di anime. Alla sua morte lascia un appartamento-studio che nessuno vuole acquistare, un antro ancora abitato da Psiche, dai vapori invisibili delle vite storte che per decenni ha lenito, raddrizzato. Così il figlio decide di farne casa propria, di trasferirsi nella sua atmosfera inquieta e feconda, e così facendo prova a sciogliere l'enigma del padre.

Muovendosi fra autobiografia, riflessione sul senso dei rapporti e dell'esistenza e sprazzi di storia culturale del Novecento, Emanuele Trevi ci offre il suo romanzo più personale, più commovente, più ironico (e perfino umoristico in cui ci mostra come ogni vita nasconde una luce, se la si sa stanare e i gesti e le parole più semplici rimandano alla trama più sottile dell'essere, se si sa lasciarli accadere.

Appuntamento per venerdì 3 maggio per l'evento organizzato in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Bisceglie e moderato da Felice Di Lernia. Ingresso libero.
  • Libri
Altri contenuti a tema
Rassegna "Cattivi": oggi a Corato ospite la scrittrice Chicca Maralfa Rassegna "Cattivi": oggi a Corato ospite la scrittrice Chicca Maralfa L'incontro è organizzato dalle associazioni culturali I libri di Medea e Agorà 2.0
La creatività entra nelle scuole di Corato con “Se leggi ti lib(e)ri" La creatività entra nelle scuole di Corato con “Se leggi ti lib(e)ri" Una rassegna di incontri, inclusa nel "PrimaVera Fest", per valorizzare lettura, scrittura e immaginazione
Salone del Libro di Torino: lo scrittore Vincenzo Catalano annuncia la sua ultima fatica Salone del Libro di Torino: lo scrittore Vincenzo Catalano annuncia la sua ultima fatica "L'arte dei suoni" sarà il titolo del secondo libro del Catalano
"E se la morte fosse un bosco?": Un viaggio illustrato nella comprensione della vita e della morte "E se la morte fosse un bosco?": Un viaggio illustrato nella comprensione della vita e della morte Il libro di Chiara Scardicchio presentato ieri in Sala Consiliare
Un laboratorio di letture ad alta voce per i ragazzi di Corato Un laboratorio di letture ad alta voce per i ragazzi di Corato L'iniziativa del Presidio del Libro: tutti invitati a lasciare un libro nella "little free library" cittadina
Luciano Canfora a Corato presenta "Il fascismo non è mai morto" Luciano Canfora a Corato presenta "Il fascismo non è mai morto" Iniziativa al teatro comunale: ingresso libero fino ad esaurimento posti, è possibile ritirare pass in anticipo
"Il Maggio dei Libri", parte a Corato un ricco programma di iniziative "Il Maggio dei Libri", parte a Corato un ricco programma di iniziative Si seguiranno tre filoni tematici: "Lib(e)ri di conoscere", "Lib(e)ri di sognare" e "Lib(e)ri di creare"
Isabella Antonacci presenta a Corato il suo "Era solo una bambina" Isabella Antonacci presenta a Corato il suo "Era solo una bambina" L'evento fa parte della rassegna "Un Cafelatte di Storie"
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.