Il Partito Democratico chiama a raccolta il centrosinistra: "Incontriamoci"

Primo passo verso il tentativo di ricomposizione

venerdì 22 novembre 2019 15.35
A cura di Giuseppe Di Bisceglie
Le scorse elezioni amministrative hanno evidenziato la profonda crepa che divide il centrosinistra coratino, diviso in tanti piccoli satelliti. Una divisione che ha portato a una disfatta sul piano elettorale, annientando di fatto il Partito Democratico e riducendo la rappresentatività in consiglio comunale a sole tre (o forse quattro) unità.

Sui banchi del consiglio si sono riusciti a sedere i tre candidati sindaco del centro sinistra Vito Bovino, Corrado De Benedittis e Paolo Loizzo ed un solo consigliere eletto nelle liste, nella fattispecie Michele Bovino che ha annunciato le sue dimissioni ancor prima di occupare il suo posto.

Un centrosinistra lacerato e sfaldato, incapace di riuscire a fare sintesi ma capace di disperdere la già risicata forza elettorale che, nell'ultimo ventennio, non è mai riuscita a contrastare in maniera decisiva la robustezza del centrodestra.

Nel centrosinistra c'è già chi ha fatto il primo passo in avanti: Corrado De Benedittis domenica scenderà in piazza e verosimilmente annuncerà la sua candidatura a primo cittadino. Una candidatura data ormai per certa su più fronti. Questo pomeriggio a Bari, il candidato alle primarie del centrosinistra per la presidenza della Regione Leonardo Palmisano terrà un incontro al quale interverrà lo stesso Corrado De Benedittis, presentato nel comunicato stampa di invito come "candidato sindaco del Comune di Corato".

La nuova segreteria del Partito Democratico di Corato, però, vuole tentare il tutto per tutto cercando di ricomporre quel tavolo che saltò alle scorse amministrative. Il PD locale pertanto ha scelto di farsi promotore di un incontro/confronto chiamando «tutte quelle forze che si riconoscono nell'idea di una Corato più bella, inclusiva e produttiva con particolare attenzione verso coloro che hanno partecipato al precedente tentativo di alleanza dell'area progressista».

Un modo per ricomporre il recinto del centrosinistra e portare avanti una strategia comune.

«Dopo decenni di malgoverno e dopo l'instabilità politica dovuta ad interessi particolaristici, che nulla hanno a che fare col benessere della Città, oggi Corato ha bisogno di una svolta: culturale, sociale, economica e politica. Svolta che richiede tuttavia l'unione dei cittadini e delle forze politiche che hanno a cuore l'interesse collettivo» scrivono i Dem in una nota diffusa agli organi di stampa.

«L'intento del confronto plurale è quello di interrogarsi insieme sulle sorti della Città in vista delle prossime elezioni amministrative. Il desiderio del PD resta quello dell'unità di progetto e visione per cambiare la Città» chiariscono.

L'incontro si terrà Lunedì 25 Novembre 2019, alle ore 20, presso la sede del Partito Democratico, Largo Plebiscito 43.

Sarà il giorno in cui si potrà comprendere se, quanto meno, vi siano intenzioni di unità.