Individuata la sede del nuovo Professionale

Ieri la riunione della commissione urbanistica

venerdì 11 giugno 2021 10.13
Un primo piccolissimo passo è stato avviato. La commissione urbanistica si è riunita per individuare il sito su cui far sorgere il nuovo Professionale. La zona individuata è quella alle spalle della stazione ferroviaria, quindi all'estrema periferia della città. Un piccolissimo passo, dicevamo, di un iter lungo e complesso. A darne notizia è una nota di Palazzo di Città.
Ecco il testo integrale.

Si è riunita in serata la Commissione urbanistica consigliare, convocata dal Presidente Michele Arsale, per discutere dell'individuazione del sito funzionale alla realizzazione della nuova sede dell'Istituto professionale di Corato.
L'Amministrazione De Benedittis, d'intesa con l'Ufficio tecnico, dopo attenta analisi e nel pieno rispetto della tempistica indicata, ha individuato un'area idonea allo scopo, rispondente ai criteri di accessibilità, in termini di mobilità sostenibile.
La Città metropolitana di Bari, con delibera n. 50 del 29 aprile 2021, ha approvato il Piano triennale delle Opere Pubbliche inserendo Corato, con due cospicui finanziamenti per l'edilizia scolastica di sua competenza, per un importo complessivo di circa 11 milioni di euro.
Il dibattito sviluppatosi in Commissione ha visto la fattiva partecipazione di tutte le forze politiche e un'ampia condivisione dei criteri che hanno portato all'individuazione dell'area.
Il Sindaco De Benedittis esprime soddisfazione per il lavoro svolto e gratitudine verso la Città metropolitana di Bari per l'attenzione riservata alla città di Corato, resa destinataria di un così cospicuo finanziamento.
"L'Istituto professionale "L. Tandoi" – dice Corrado De Benedittis - ha una grande opportunità di consolidarsi sul territorio, come polo formativo di alto livello, con una sede consona, al ruolo che già riveste."
Prossimo obiettivo dell'Amministrazione comunale – continua De Benedittis - sarà quello di creare le condizioni per dare anche al liceo classico "A. Oriani", ubicato in una sede provvisoria da oltre quarant'anni, un luogo idoneo e qualificato, rispondente alle sue reali esigenze."