Palazzo di Città
Palazzo di Città
Vita di Città

Individuata la sede del nuovo Professionale

Ieri la riunione della commissione urbanistica

Un primo piccolissimo passo è stato avviato. La commissione urbanistica si è riunita per individuare il sito su cui far sorgere il nuovo Professionale. La zona individuata è quella alle spalle della stazione ferroviaria, quindi all'estrema periferia della città. Un piccolissimo passo, dicevamo, di un iter lungo e complesso. A darne notizia è una nota di Palazzo di Città.
Ecco il testo integrale.

Si è riunita in serata la Commissione urbanistica consigliare, convocata dal Presidente Michele Arsale, per discutere dell'individuazione del sito funzionale alla realizzazione della nuova sede dell'Istituto professionale di Corato.
L'Amministrazione De Benedittis, d'intesa con l'Ufficio tecnico, dopo attenta analisi e nel pieno rispetto della tempistica indicata, ha individuato un'area idonea allo scopo, rispondente ai criteri di accessibilità, in termini di mobilità sostenibile.
La Città metropolitana di Bari, con delibera n. 50 del 29 aprile 2021, ha approvato il Piano triennale delle Opere Pubbliche inserendo Corato, con due cospicui finanziamenti per l'edilizia scolastica di sua competenza, per un importo complessivo di circa 11 milioni di euro.
Il dibattito sviluppatosi in Commissione ha visto la fattiva partecipazione di tutte le forze politiche e un'ampia condivisione dei criteri che hanno portato all'individuazione dell'area.
Il Sindaco De Benedittis esprime soddisfazione per il lavoro svolto e gratitudine verso la Città metropolitana di Bari per l'attenzione riservata alla città di Corato, resa destinataria di un così cospicuo finanziamento.
"L'Istituto professionale "L. Tandoi" – dice Corrado De Benedittis - ha una grande opportunità di consolidarsi sul territorio, come polo formativo di alto livello, con una sede consona, al ruolo che già riveste."
Prossimo obiettivo dell'Amministrazione comunale – continua De Benedittis - sarà quello di creare le condizioni per dare anche al liceo classico "A. Oriani", ubicato in una sede provvisoria da oltre quarant'anni, un luogo idoneo e qualificato, rispondente alle sue reali esigenze."
  • Istituto Professionale e Alberghiero Tandoi
Altri contenuti a tema
Progetto Luiss "Legalità e merito", protagonisti gli studenti dell'I.I.S.S. "Oriani-Tandoi" Progetto Luiss "Legalità e merito", protagonisti gli studenti dell'I.I.S.S. "Oriani-Tandoi" Gli studenti hanno affrontato la tematica del "revenge porn" realizzando una pagina di giornale con illustrazioni
Nuovo IPC "Tandoi" e nuovi spazi per il Liceo "Oriani", a breve l'avvio del progetto Nuovo IPC "Tandoi" e nuovi spazi per il Liceo "Oriani", a breve l'avvio del progetto Corato beneficerà dello stanziamento di oltre 11milioni del piano triennale delle opere pubbliche della Città Metropolitana
L'"Oriani-Tandoi" celebra lo Young Day e la Notte nazionale dei Licei L'"Oriani-Tandoi" celebra lo Young Day e la Notte nazionale dei Licei Due giornate di esibizioni artistiche ed ispirate alla cultura classica
L'IPC "Tandoi" accende una luce blu sulla Giornata mondiale dell'autismo L'IPC "Tandoi" accende una luce blu sulla Giornata mondiale dell'autismo Studenti e docenti coinvolti in un video di sensibilizzazione su problematiche e diritti di persone con sindrome da spettro autistico
1 L'"Oriani-Tandoi" polo di cultura cittadina con il "Mese della Cultura" L'"Oriani-Tandoi" polo di cultura cittadina con il "Mese della Cultura" La Preside Adduci: «Vogliamo trasferire l'amore per la cultura attraverso il confronto»
L'alberghiero "Tandoi" di Corato ai campionati italiani di cucina di Rimini L'alberghiero "Tandoi" di Corato ai campionati italiani di cucina di Rimini Lo studente Vincenzo Cannillo concorrerà nella sezione "ragazzi speciali"
Oriani - Tandoi, la visita dell'on. Galizia: «Informerò il ministro delle istanze raccolte» Oriani - Tandoi, la visita dell'on. Galizia: «Informerò il ministro delle istanze raccolte» La deputata pentastellata ha incontrato la comunità scolastica del Tandoi
L'Istituto Alberghiero di Corato celebra il Natale con il "Christmas Dinner" L'Istituto Alberghiero di Corato celebra il Natale con il "Christmas Dinner" Studenti e docenti in cucina e in sala per accogliere gli invitati
© 2016-2021 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.