La città di Taranto apre le porte a Franco Leone

Il poeta coratino sarà protagonista nel maestoso Castello Aragonese

sabato 30 novembre 2019 10.45
A cura di Luciana Cusanno

L'incantevole scenario del maniero spagnolo, sentinella immortale tra i due mari che lambiscono l'antica capitale della Magna Grecia, accoglierà oggi l'evento dell'artista coratino dedicato a Caravaggio. Saranno da lui presentati alcuni capolavori del sommo artista lombardo in poesie attinte dal suo libro "Caravaggio Poesia della Luce" della Secop Edizioni di Corato, con immagini su maxischermo a grande risoluzione.
Un ringraziamento particolare va a Gianfranco Ricchiuti, organizzatore e presentatore dell'evento, all'Ammiraglio di squadra della Marina Militare Francesco Ricci e all'Ammiraglio di Divisione Salvatore Vitiello per questa straordinaria possibilità che viene concessa davvero a pochissimi.
Leone farà una dedica particolare in poesia alla città di Taranto scritta per l'occasione come omaggio per l'onore ricevuto.
Ospite d'onore dell'evento sarà il grande Artista Filippo Maria Cazzolla, uno dei più grandi "pittori caravaggeschi" viventi, vanto di Gioia del Colle e della terra di Puglia, che impreziosirà le sale del castello con alcune delle sue mirabili riproduzioni a dimensione reale dei quadri di Caravaggio.
Le musiciste Alessandra Pulpito al flauto traverso e Tiziana Toscano al violino allieteranno la serata con musica del periodo del supremo pittore lombardo.