Giornata del ministrante
Giornata del ministrante
Religione

“Creare casa”: grande partecipazione alla Giornata del Ministrante a Barletta

Nel Santuario Diocesano Maria SS dello Sterpeto presenti i ministranti di tutta la diocesi

"Creare casa": questo il tema della 58a giornata diocesana del ministrante che quest'anno si è svolta a Barletta – presso il Santuario Diocesano Maria SS dello Sterpeto.

Il tutto ha visto la collaborazione dell'Arcidiocesi di Trani – Barletta – Bisceglie, della Comunità del Seminario "Don Uva", del Centro Diocesano Vocazioni e degli Oblati di San Giuseppe.

Una festa - quella della giornata del ministrante - che ogni anno la vede ubicata in paesi differenti della diocesi, attirando tanti ragazzi, ragazze, bambine, bambini, adulti, laici, religiosi, religiose e sacerdoti. Presenti in gran numero - soprattutto i ministranti - di ogni età: dai più piccini ai più grandi, provenienti dalle parrocchie dei Paesi di Trani, Barletta, Bisceglie, Corato, Trinitapoli, Margherita di Savoia e San Ferdinando di Puglia.

La giornata ha avuto inizio con l'accoglienza alle ore 9:00, è seguita poi la catechesi di don Davide Abascià che ha percorso insieme alla giovane folla la scena dell'Annunciazione dell'Angelo a Maria:
"Eccomi, così come lo ha detto Maria tantissimi anni fa, lo puoi dire anche tu, rispondendo alla chiamata di Dio che bussa al tuo cuore e aspetta che tu gli apra. Allora se senti che il Signore ti sta chiamando ad essere felice, gioioso, ad essere un ragazzo, una ragazza bella, se stai sentendo la chiamata di Dio che sta bussando alla tua porta, non aver timore, non aver paura, tu dì 'eccomi' ".

La giornata è continuata con la divisione in gruppo dei ministranti e con il mini-game alle ore 11:15. Alle ore 12:30 tutti hanno partecipato alla Celebrazione Eucaristica presieduta dall' Arcivescovo mons. Leonardo D'Ascenzo, successivamente si è svolto il pranzo a sacco e il successivo spostamento nel centro storico, il quale ha visto il diramarsi del corteo con tutti i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze che hanno colorato le strade di Barletta indossando i loro bianchi camici e sventolando i loro striscioni e cartelloni. La giornata si è conclusa alle ore 16:30 con la premiazione dei festoni più belli delle tre parrocchie vincitrici - 1^ classificato, parrocchia S. Paolo, Barletta; 2^ classificato, parrocchia Ss. Trinità, Parete; 3^ classificato, parrocchia San Giuseppe, Corato. Per quanto riguarda il video più bello: la Parrocchia cuore immacolato di Maria, Barletta - e i saluti finali in concattedrale, in cui è stata svelata la prossima città nella quale si svolgerà la giornata del ministrante – Corato.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Chiesa
Altri contenuti a tema
Settimana Santa a Corato: le Processioni del Venerdì Santo Settimana Santa a Corato: le Processioni del Venerdì Santo Il programma e l'itinerario completo
Il programma completo della Settimana Santa 2026 a Corato Il programma completo della Settimana Santa 2026 a Corato Le processioni e gli itinerari
"Vivere In" a Corato, un pomeriggio di spiritualità guidato dall'Arcivescovo D'Ascenzo "Vivere In" a Corato, un pomeriggio di spiritualità guidato dall'Arcivescovo D'Ascenzo In programma sabato 21 marzo
Solennità del 19 marzo a Corato: il programma della parrocchia e confraternita di San Giuseppe Solennità del 19 marzo a Corato: il programma della parrocchia e confraternita di San Giuseppe Tutte le informazioni e i dettagli degli appuntamenti
La Chiesa “Madonna di San Giovanni” restituita alla città La Chiesa “Madonna di San Giovanni” restituita alla città Ieri la Messa inaugurale con don Gabriele D’Avino
La Chiesa della Madonna di San Giovanni restituita al culto e alla città di Corato - FOTO La Chiesa della Madonna di San Giovanni restituita al culto e alla città di Corato - FOTO Domenica 1° marzo l'inaugurazione
La comunità di Corato ha celebrato la Madonna di Lourdes La comunità di Corato ha celebrato la Madonna di Lourdes Una festa di fede e gratitudine che ha unito la città
"Afflitti ma non abbattuti": a Corato un evento sulla condizione dei cristiani perseguitati "Afflitti ma non abbattuti": a Corato un evento sulla condizione dei cristiani perseguitati In programma domani 14 febbraio
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.