La poesia di Garcìa Lorca diventa musica

Il racconto del poeta e delle liriche che hanno ispirato il compositore coratino Domenico Molinini

mercoledì 12 aprile 2017 11.33
A cura di Giuseppe Di Bisceglie
Non un concerto, nemmeno una lectio magistralis. L'incontro letterario musicale tenutosi domenica scorsa presso l'agorà "Felice Tarantini" del Liceo Classico di Corato è stato un vero e proprio racconto di come la letteratura e la poesia riescano a fondersi perfettamente con la musica, quando la musicalità del verso incontra l'ispirazione di un compositore.

È ciò che è capitato al compositore e musicologo coratino Domenico Molinini che, profondamente affascinato dalla poesia di Federico Garcìa Lorca, ha tradotto in musica i versi di uno dei più significativi componimenti del poeta iberico: Llanto por Ignacio Sànchez Mejìas.

Per comprendere al meglio le liriche, composte dal M° Molinini un decennio fa ed eseguite domenica scorsa da Daniela Mastandrea (pianoforte), Annalisa Balducci (Soprano) e Katy Daniele (contralto), le studiose di letteratura spagnola Paola Laskaris e Ines Ravasini hanno condotto per mano l'uditore in una analisi del valore poetico della lirica di Lorca trattando delle immagini e della simbologia di una elegia funebre e del ritmo, quest'ultima caratteristica preminente della poesia dell'autore iberico. Solo attraverso l'analisi poetica e stilistica di una delle pagine più interessanti ed emozionanti della letteratura universale è stato possibile apprezzare il valore artistico delle composizioni del M° Molinini in cui emerge chiaro il fraseggio tipico del flamenco che si incrocia alle "lamentationes" e si fonde al madrigale.

Una pagina di alta cultura arricchita dall'analisi su "Lorca e la musica del Novecento" curata dalla musicologa Detty Bozzi, studiosa e docente di Storia della Musica presso il Conservatorio di Bari.

Una monografia che ha toccato le corde dell'interessato pubblico presente e che, si auspica, verrà riproposta secondo la stessa formula, in altre location italiane.