Palazzo Gioia, conto alla rovescia per l'inaugurazione

All'interno del Palazzo la mostra "Sguardi sull'Ottocento Pugliese"

venerdì 2 dicembre 2016 10.20
Domani, sabato 3 dicembre prossimo, alle ore 17,30, sarà inaugurato dal Sindaco Massimo Mazzilli Palazzo Gioia, lo storico immobile situato nel centro storico di Corato, espressione dell'architettura ottocentesca pugliese.

Contemporaneamente sarà inaugurata anche la mostra storica, allestita all'interno del Palazzo, denominata "Sguardi sull'Ottocento pugliese", che riporta il prestigioso Palazzo alla condizione di testimone della sua epoca con l'esposizione di pezzi che ricostruiscono aspetti della società, dell'arte, della cultura borghese e nobiliare dell'800 pugliese.

La mostra resterà aperta fino al 3 marzo 2017, dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 18 alle 21: nella giornata di domenica l'ingresso sarà gratuito, in adesione all'iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali #DOMENICALMUSEO.

In occasione della riapertura di Palazzo Gioia e dell'allestimento della mostra, gli studenti dell'Istituto scolastico comprensivo Liceo Classico "Oriani"- Istituto Professionale "Tandoi" di Corato saranno coinvolti in un progetto di alternanza scuola- lavoro finalizzato a fornire loro le competenze necessarie per l'inserimento nel mondo dell'arte e della valorizzazione dei beni culturali e dell'enogastronomia locale.

"Al termine di un delicato e complesso intervento di recupero- spiega il Sindaco Massimo Mazzilli- Palazzo Gioia viene riaperto in favore della collettività, quale icona della nostra storia e della nostra cultura. Al tempo stesso i concittadini e tutti gli appassionati di arte potranno ammirare la splendida mostra dedicata alla società pugliese del 19° secolo.
La riapertura di Palazzo Gioia e la mostra riflettono l'importanza del ruolo della cultura, soprattutto per le giovani generazioni, non solo come strumento di crescita e formazione ma anche come fucina di nuove opportunità di lavoro da sostenere e condividere.
Infine, l'Amministrazione Comunale intravede in questi due eventi, che rientrano peraltro nel programma regionale di destagionalizzazione turistica #inPuglia365, uno straordinario motivo di sviluppo culturale e turistico per la nostra Città".