“Pensieri in prestito - Idee di Faber e Gaber”: musica e parole in un confronto tra due giganti della canzone italiana

L'evento è organizzato da ANPI e si terrà venerdì 15 settembre in Largo Abbazia

mercoledì 13 settembre 2023
Nell'ambito del cartellone dell'estate coratina "Sei la mia città", venerdì 15 settembre alle 20,30 presso Largo Abbazia, l'ANPI Corato, con l'Associazione di promozione socio-culturale "Il Nocciolo", propone un evento teatrale e musicale con autoproduzione Nocciolo, dal titolo "Pensieri in prestito - Idee di Faber e Gaber" di Nico Tortora.


Voce: Vincenzo Vasca
Chitarra: Antonio Di Corato
Percussioni: Massimo Sgaramella


Liberamente ispirato dal libro "Tu prova ad avere un'idea, ripensando a De André e Gaber", di F. Di Giandomenico, M. Balducci, R. Basso Bondini, R. Di Bonito, P. Pirani, edizioni ENSEMBLE ed ai testi di De André e Gaber.

Pensieri in prestito - idee di Faber e Gaber", nasce dall'idea, di certo non nuova, di mettere a confronto i due artisti anche se definirli tali oltre ad esser sbrigativo appare quanto meno incompleto.

La loro critica irriverente, il loro pensiero controcorrente e le loro azioni dissidenti nei confronti del sistema hanno colto ogni tipo di contraddizione che la società gli mostrava.

Il monologo racconta di un uomo o una donna - fate voi - in piena crisi, attanagliato da dilemmi che è cosciente di avere, come è cosciente che sa da dove provengono.

Il tutto intervallato da capolavori che raccontano come religione, politica e consumismo, intrecciati nella carta e nelle rime di Gaber e Faber, si spiegano al mondo e agli apparati uditivi del pubblico.

Il protagonista con il suo sfogo fatto di ragionamenti ed invettive, le storie e la storia di quelle parole, quei capolavori li prende in prestito per girarli al mondo, renderlo più libero possibile dalla morale e dalle ipocrisie.