E se la morte fosse un bosco libro chiara Scardicchio
E se la morte fosse un bosco libro chiara Scardicchio
Eventi

"E se la morte fosse un bosco?": Un viaggio illustrato nella comprensione della vita e della morte

Il libro di Chiara Scardicchio presentato ieri in Sala Consiliare

In un mondo dove i temi difficili sono spesso nascosti ai più giovani, il libro "E se la morte fosse un bosco?" di Chiara Scardicchio emerge come un faro di speranza e comprensione. Pubblicato da AnimaMundi edizioni il 28 aprile 2023, questo libro illustrato a colori è il risultato della collaborazione tra l'autrice Chiara Scardicchio, suo figlio, il piccolo Gabriele Ventura e l'illustratrice Hanieh Ghashghaei.

il libro si rivolge ai lettori a partire dai 5 anni, invitandoli a esplorare il concetto di morte in modo delicato ma diretto. Le illustrazioni di Ghashghaei accompagnano il testo di Scardicchio, creando un'esperienza immersiva che incoraggia i bambini a porre domande, a cercare la comprensione e ad accettare la morte come parte integrante della vita.

La presentazione del libro, avvenuta ieri nella Sala Consiliare del Comune di Corato, ha segnato un momento significativo nel "Maggio dei Libri". L'evento è stato promosso da organizzazioni come ADISCO Corato, AVIS, AIDO, ADMO e Rotary Club Corato, e arricchito dagli intermezzi al violino del M° Pietro Catucci, che hanno aggiunto un tocco di magia all'atmosfera.

Durante la presentazione, l'autrice ha condiviso l'ispirazione dietro l'opera: una conversazione con suo figlio Gabriele, all'età di 4 anni, che le chiese: "Anche tu morirai?". La risposta di Scardicchio è un messaggio potente: "Non dobbiamo mentire ai bambini per proteggerli. È essenziale che sin da piccoli siano consapevoli dell'esistenza della morte, per apprezzare pienamente la vita".

Le recensioni del libro sono state unanimemente positive, lodando la capacità dell'autrice di trattare un argomento così complesso con sensibilità e profondità. "E se la morte fosse un bosco?" non è solo un libro per bambini, ma una guida per adulti che cercano di navigare le conversazioni sulla morte con i più piccoli, offrendo un punto di partenza per dialoghi significativi e onesti.
  • Libri
  • Maggio dei Libri
Altri contenuti a tema
Rassegna "Cattivi": oggi a Corato ospite la scrittrice Chicca Maralfa Rassegna "Cattivi": oggi a Corato ospite la scrittrice Chicca Maralfa L'incontro è organizzato dalle associazioni culturali I libri di Medea e Agorà 2.0
La creatività entra nelle scuole di Corato con “Se leggi ti lib(e)ri" La creatività entra nelle scuole di Corato con “Se leggi ti lib(e)ri" Una rassegna di incontri, inclusa nel "PrimaVera Fest", per valorizzare lettura, scrittura e immaginazione
Salone del Libro di Torino: lo scrittore Vincenzo Catalano annuncia la sua ultima fatica Salone del Libro di Torino: lo scrittore Vincenzo Catalano annuncia la sua ultima fatica "L'arte dei suoni" sarà il titolo del secondo libro del Catalano
Un laboratorio di letture ad alta voce per i ragazzi di Corato Un laboratorio di letture ad alta voce per i ragazzi di Corato L'iniziativa del Presidio del Libro: tutti invitati a lasciare un libro nella "little free library" cittadina
Luciano Canfora a Corato presenta "Il fascismo non è mai morto" Luciano Canfora a Corato presenta "Il fascismo non è mai morto" Iniziativa al teatro comunale: ingresso libero fino ad esaurimento posti, è possibile ritirare pass in anticipo
Emanuele Trevi, Premio Strega 2021, presenta il suo nuovo libro alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Emanuele Trevi, Premio Strega 2021, presenta il suo nuovo libro alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie L'appuntamento questa sera alle 19
"Il Maggio dei Libri", parte a Corato un ricco programma di iniziative "Il Maggio dei Libri", parte a Corato un ricco programma di iniziative Si seguiranno tre filoni tematici: "Lib(e)ri di conoscere", "Lib(e)ri di sognare" e "Lib(e)ri di creare"
Isabella Antonacci presenta a Corato il suo "Era solo una bambina" Isabella Antonacci presenta a Corato il suo "Era solo una bambina" L'evento fa parte della rassegna "Un Cafelatte di Storie"
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.