Quattro milioni di euro per noleggio materassi e biancheria negli ospedali della ASL BA, Marmo presenta interrogazione

«È davvero il caso di noleggiare materassi piuttosto che procedere all’acquisto degli stessi?»

lunedì 6 marzo 2017 11.53
Un servizio che alle casse pubbliche costa quattro milioni di euro sul quale il consigliere regionale Nino Marmo (Forza Italia) ha chiesto chiarimenti all'assessore alla sanità. È il servizio di noleggio, lavaggio e disinfezione di materassi, teleria, biancheria ed altri indumenti da utilizzare nelle strutture ospedaliere del barese, esternalizzato nel giugno del 2016 con apposita delibera del direttore generale dell'ASL BA.

Cifre considerevoli sulle quali il consigliere regionale vuole vederci chiaro e, soprattutto, valutare l'economicità della scelta di affidare all'esterno tale servizio.

«Tanto più che da una ricognizione fatta attraverso fonti non ufficiali parrebbe che per il solo noleggio e disinfezione di un centinaio di materassi l'ASL di Bari spenderebbe quel che si dice una cifra: 547 mila euro l'anno!» denuncia Marmo.

«È davvero il caso di noleggiare materassi piuttosto che procedere all'acquisto degli stessi? Detto meglio: il noleggio dei suddetti materassi comporta un reale risparmio per le casse dell'ASL di Bari e quindi per la Regione? Tale procedura del noleggio è in uso anche nelle altre aziende sanitarie pugliesi? Stante l'entità dell'appalto in oggetto sono state rispettate le norme e le soglie comunitarie per l'espletamento della procedura negoziata? Il disciplinare prevede nel dettaglio le singole voci di costo per noleggio, lavaggio, disinfezione e altro? È sempre salvaguardata la libera concorrenza tra imprese del settore?» sono le domande che Marmo pone all'attenzione del presidente Emiliano.