Stretta sugli zozzoni, le Guardie Ambientali d'Italia a presidio del decoro urbano

Firmata la convenzione col Comune. Dal 1 settembre volontari operativi sul territorio

domenica 3 settembre 2017 14.02
D'ora in poi sporcare indiscriminatamente le vie cittadine sarà più difficile. O almeno è quel che si spera.

Dalle nostre pagine, in più di una occasione, abbiamo manifestato (e persino suggerito) l'importanza di stipulare da parte del Comune una convenzione con le associazioni del territorio per intensificare le azioni a presidio del decoro urbano, limitando così le azioni di abbandono indiscriminato di rifiuti per strada e nelle campagne.

La questione rifiuti è, infatti, una ferita per la nostra città che, nonostante un'ottima percentuale di raccolta porta a porta, è spesso invasa di sacchetti e immondizia di chi non rispetta le più elementari forme di civiltà, l'ambiente e di conseguenza se stesso.

Nei giorni scorsi le Guardie Ambientali d'Italia e il Comune di Corato hanno firmato una convenzione per rafforzare gli interventi a tutela dell'ambiente e del decoro cittadino.

I volontari delle GADIT saranno operatini per le vie cittadine sino al 31 dicembre di quest'anno e svolgeranno il compito dapprima di sensibilizzazione e di ascolto e, successivamente, di monitoraggio e di individuazione dei trasgressori della legge in materia ambientale.

Un'azione a supporto a quella già svolta dagli operatori dell'Asipu e dalla Polizia Locale che direttamente coordinerà gli interventi delle Guardie Ambientali d'Italia.

L'associazione ha messo a disposizione un numero cospicuo di volontari che, con la pettorina distintiva, gireranno per le strade del paese. Una presenza che - si spera -potrà fungere da deterrente e scoraggiare quanti non si attengono alle disposizioni in materia di conferimento dei rifiuti.