Un defibrillatore a scuola: il Tannoia è istituito "cardioprotetto"

Ieri la consegna del dispositivo

giovedì 27 giugno 2019 8.12
Un altro defibrillatore si aggiunge a quelli già censiti ed inseriti nel Progetto di Defibrillazione Pubblica avviato dal Centro di Formazione IRC" GIFES" e dalla Misericordia Corato. È quello dell'istituto Tannoia di Corato.

Dopo aver erogato ai docenti, personale ATA e collaboratori scolastici il corso certificativo BLSD-IRC (oltre agli incontri gratuiti rivolti a più di 300 studenti di 3, 4 E 5^ classe dello stesso istituto), nel pomeriggio di ieri c'è stata, in sede di collegio docenti, la consegna degli attestati al personale formato ed abilitato all'uso del Defibrillatore.

La giornata è stata dunque scelta al fine di informare l'intero corpo docenti dell'acquisto da parte della scuola del dispositivo salvavita e di mostrare loro il funzionamento dello stesso attraverso l'utilizzo di un defibrillatore didattico.
Il personale abilitato ha frequentato il corso BLSD utilizzando su manichini didattici lo stesso defibrillatore acquistato dalla scuola (come da Progetto PAD).

Il Centro di Formazione GIFES ha inoltre fornito alla scuola segnaletica interna, esterna e stradale indicante l'esatta ubicazione del defibrillatore.

Il dispositivo, il quale si aggiunge aggiunge a quelli presenti nella scuola "Cifarelli" e nella scuola "Santarella", sarà a disposizione del quartiere, che sarà cardioprotetto negli orari di attività della struttura.