"Una fede che sposta le montagne", grande partecipazione alla Festa del Ministrante

Presenti a Trani nella parrocchia di San Magno i giovani ministranti da ogni città della Diocesi

mercoledì 26 aprile 2023 13.38
A cura di Anna Verzicco
Nella giornata di ieri, martedì 25 aprile, si è svolta nella parrocchia San Magno della città di Trani la 57ª giornata diocesana del ministrante, grazie alla collaborazione del Centro Diocesano Vocazioni (CDV) e della comunità del Seminario "Don Uva". Una festa che si svolge annualmente nelle varie città dell'arcidiocesi di Trani, Barletta, Bisceglie e che vede la partecipazione di numerosi laici, sacerdoti e religiose, tra cui i protagonisti della giornata - i ministranti - provenienti dalle città di Trani, Barletta, Bisceglie, Corato, Trinitapoli, Margherita di Savoia e San Ferdinando di Puglia.


La giornata ha avuto inizio con l'accoglienza dei partecipanti e il lancio del tema: una fede che sposta le montagne (Mt. 17,20). È poi seguito un momento di balli, di canti e di preghiera. La mattinata si è conclusa con una catechesi in gruppi, con la visita degli stand ludici e il pranzo a sacco finale. Nel pomeriggio , dopo altri momenti di festa, si è dato inizio al corteo dei ministranti - accompagnati dai vari membri delle parrocchie e dai loro striscioni colorati - che ha attraversato le strade della città di Trani.

La giornata si è conclusa con la Celebrazione Eucaristica presieduta dall'Arcivescovo mons. Leonardo D'Ascenzo e con la premiazione delle tre parrocchie vincitrici per il miglior striscione. Il primo posto è stato vinto dalla parrocchia Cristo Lavoratore di Trinitapoli, il secondo posto dalla parrocchia Sacra Famiglia di Corato e il terzo posto dalla parrocchia San Benedetto di Barletta.