"Vediamoci chiaro", al liceo artistico si celebra la Giornata Internazionale del Braille

Gli studenti del liceo stanno preparando la prima mappa tattile della città di Corato

domenica 17 febbraio 2019 10.56
Giovedì 21 febbraio , ore 9.00 auditorium Liceo Artistico "Federico II stupor mundi" di Corato, si celebra la 12^ giornata internazionale del Braille con l'UICI, rappresentanza di Corato/Ruvo, nell'ambito del progetto di alternza scuola-lavoro che porterà alla realizzazione di una planimetria tattile della città di Corato.

L'evento è organizzato dai docenti Filomena Tommasicchio, funzione strumentale dell'area inclusione e bes dell'istituto e Giuseppe Di Zanni, referente del progetto di alternanza ed ospiterà numerosi esperti della disabilità visiva: il dott. La Pietra tiflologo, il dott. Jurlo presidente regionale, il dott. Mancini presidente provinciale, il sign. D'onofrio rappresentante della sezione di Corato, l'architetto Loiodice esperto dell'architettura che abbatte le barriere, il musicista non vedente Francesco Bonito.

Ancora una volta il liceo artistico di Corato, si apre al territorio sostenuto e guidato da un digente scolastico, il prof. Savino gallo, capace di intessere dialoghi costruttivi e protocolli di intesa con varie realtà sociali e istituzionali.

Oltre a presentare il complesso e innovativo progetto di alternanza scuola-lavoro che sarà illustrato dal referente prof. Di Zanni, si affronterà il tema dell'integrazione oltre le barriere dell'indifferenza.

A moderare la conferenza-dibattito sarà la prof.ssa Filomena Tommasicchio che ha scelto anche il titolo dell'evento "Vediamoci chiaro", eloquente del fatto che, il più delle volte, a vedere bene sono coloro che sentono e percepiscono "diversamente" la realtà.